1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariele

    mariele Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti,
    vorrei avere un consiglio. Il condominio dove vivo confina nella facciata posteriore con il tetto di una falegnameria il tetto è fatto con ethernit dopo anni di contenzioso e poiché lo stato dello stesso era stato giudicato ottimo non si era proceduto alla sostituzione ora dopo molti anni risulta degradato e si sta provvedendo alla rimozione tramite ditta specializzata, ma sembre che venga sostituito con un tetto in lamiera color Silver, poiché per gran parte della giornata risulta illuminato
    dal sole siamo preoccupati per il riflesso che colpirà gli appartanti fino al quarto piano che si trovano nella facciata posteriore.
    Cosa possiamo fare affinche questo non avvenga?
    Possiamo obbligare in qualche modo il proprietario dell'immobile a sostituire il tetto con materiale non riflettente?
    Esiste qualche articolo di legge che ci permetta di intervenire ?
    Grazie per aiuto
     
  2. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    Molti materiali per realizzare i tetti sono di color mattone opaco.
    So che non possono essere utilizzati per la copertura dei tetti in muratura la guaina ricoperta di materiale riflettente per la sicurezza dei voli. Purtroppo non conosco gli estremi della normativa che regolamenta questo aspetto.
     
  3. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    non potete fare nulla
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Potete solo aspettare che il nuovo tetto in lamiera diventi....un pò più vecchio. Si ossiderà e perderà molta della sua "riflettenza" (parola inventata lì per lì) in genere basta un inverno....
     
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Concordo, la lamiera in oggetto, proprio perché è un materiale di copertura, non rifletterà a specchio...e in ogni caso col tempo si smorzerà parecchio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina