• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve,

E' giunto un preventivo relativo alla sostituzione dei vetri rotti presenti nel vano scale condominiali, con applicazione di IVA al 22%.

Si domanda se, secondo Voi, questo intervento rientra negli interventi che possono beneficiare del recupero IRPEF per ristrutturazione edilizia, e se la fornitura e la posa dei nuovi vetri (con smaltimento dei vetri rotti incluso nel prezzo) per importo a corpo di 500 Euro, è assoggettata globalmente al 22% di IVA.

Allego la guida ufficiale sulle ristrutturazione, io non riesco a capire se va fatto il bonifico speciale per le ristrutturazioni, oppure se in questo caso non ci si rientra.

Grazie a chiunque prenda in esame il mio interrogativo fornendomi una risposta motivata.

Allegati

marcanto

Membro Attivo
Professionista
La sostituzione di vetri non è un intervento di ristrutturazione ma di manutenzione.

la guida che indichi menziona i vetri in due casi
vetri antisfondamento e anti-infortunio

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si domanda se, secondo Voi, questo intervento rientra negli interventi che possono beneficiare del recupero IRPEF per ristrutturazione edilizia,
Comunemente in molti lo chiamano "bonus ristrutturazione" ma in realtà sono previsti altri "gruppi" di intervento.

Non hai chiarito il posizionamento di tali vetri/vetrate (500 Euro ossono essere pochji o tanti)...ma,(se già non lo sono) sfruttate l'occasione per adeguarvi in fatto di sicurezza installando degli accoppiati (si parte dal 3+3).
La spesa potebbe anche godere del bonus 50%...ma da valutare se il gioco vale la candela.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Lungo le scale ci sono delle finestre che si affacciano su un cortiletto interno.
I vetri di queste finestre sono rotti e, in inverno, fanno entrare aria fredda abbassando la temperatura.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
I vetri sono posizionati su finestre che danno luce ed aria alle scale e si affacciano su un cortiletto interno alla palazzina.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi in involucro non abitato, comunemente definibile nel gergo del caso "locale-ambiente freddo"
Sì, il vano scale è la cubatura che si attraversa percorrendo a piedi le scale che conducono agli appartamenti, serviti anche dall'ascensore, e non solo dalle scale, tra l'altro.
Involucro dunque non abitato ma percorribile a piedi, facendo le scale sia in salita che in discesa, e provvisto di corrimano.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
-su serramento o manufatto interno (divisorio, parapetto , scala)
Il posizionamento è sul muro che si affaccia al cortiletto interno, ci sono delle finestre e i vetri sono posizionati su queste finestre. Ora sono rotti e si approfitta per sostituirli, prima che con le intemperie entri acqua per le scale, e col freddo entri il gelo.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
A disposizione per ulteriori chiarimenti, io comunque l'ho segnalato come ristrutturazione edilizia visto che ho trovato tanto di riferimento che dice che anche la semplice sostituzione dei vetri è una ristrutturazione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A disposizione per ulteriori chiarimenti, io comunque l'ho segnalato come ristrutturazione edilizia visto che ho trovato tanto di riferimento che dice che anche la semplice sostituzione dei vetri è una ristrutturazione.
Ristrutturazione = modifica di un immobile esistente nella struttura/disposizione e numero dei vani (senza variazioni misure esterne)

Manutenzione straordinaria/ordinaria (la vostra).

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Ristrutturazione = modifica di un immobile esistente nella struttura/disposizione e numero dei vani (senza variazioni misure esterne)

Manutenzione straordinaria/ordinaria (la vostra).
Ulteriore conferma della detraibilità, qui:

Detrazione infissi 2019, come funziona lo sgravio fiscale sostituzione

c'è scritto testualmente:

Quali spese sostenute rientrano nel bonus delle detrazioni?
Tutti ciò che permette di avere un miglioramento termico della vostra casa rientra nella detrazione infissi 2019. In modo più specifico, rientrano nel bonus tutti gli elementi che seguono, inclusa anche la loro posa in opera:

• infissi esterni (porte e finestre)
  • portoncini d’ingresso
  • persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri, a condizione che la loro sostituzione avvenga insieme a quella delle finestre
  • zanzariere
  • tende da sole, a patto che il loro orientamento non sia ovviamente verso nord
Nell’eventualità di finestre a vetro già esistenti, anche la sostituzione dei vetri rientra tra le spese valide per le detrazioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto