oletto

Nuovo Iscritto
Ho da poco acquistato un appartamento, premesso che i venditori nel compromesso e scritto sul rogito hanno sempre indicato "sottotetto di proprietà esclusiva con accesso dall'appartamento".
Effettivamente si accede al cosiddetto sottotetto-soffitta solo attraverso una botola nell' appartamento, l'altezza massima è intorno a 2 metri ed è presente un lucernaio fisso che illumina il vano scala attraverso la luce che filtra da una parte di tetto in tegole di vetro.
Il tecnico ed il notaio non hanno rilevato problemi, che però sono nati quando ho informato il proprietario del piano sottostante che tra gli altri lavori volevo aprire una scala di accesso al sottotetto .
Infatti secondo lui una parte del sottotetto era di sua spettanza e avrebbe voluto usarla come ripostiglio.
Non ci sono carte che dimostrino questa sua pretesa, però il tecnico da me interpellato mi risponde in modo "sibillino" visto che l'ho pagato per accertarsi dello stato delle cose, che però non ci sono nemmeno atti che dimostrino la proprietà esclusiva.
Il venditore invece mi risponde che a suo tempo aveva già chiarito il tutto con questa persona, che probabilmente adesso rialza la testa.
Come faccio ad essere sicuro dello stato di fatto, era mia intenzione oltre alla scala, posare un pavimento su solaio già calpestabile e mettere delle velux, ma non vorrei spendere e poi cedere ad altri.
In teoria come potrebbe accedere al sottotetto soffitta se non gli concedo l'accesso attraverso il mio appartamento?
Quale sarebbe la posizione del venditore che avrebbe dichiarato il falso e quella del tecnico e notaio?
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

secondo me, ma non ho i riferimenti normativi, la parte di sottotetto che insiste (= coincide) sul tuo appartamento e' di tuo uso esclusivo per cui lo puoi usare come vuoi e accederci come vuoi. La parte di sottotetto invece che eventualmente insiste su parti comuni, tipo vano scale, è di uso comune ma gli va creato un accesso, botola, dalla parte comune stessa. Mai e poi mai concedere l'accesso a qualche parte comune attraverso il tuo appartamento, ad esclusione di manutenzione eccezionale del tetto, posa antenne o altro. Rimane, a mio avviso, il problema del lucernario. Se il vano scale prende luce dal tetto non puoi occultarlo con opere di muratura fissa. Aspettiamo comunque il parere di esperti.
Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se dal rogito risulta di tua proprietà e che l'accesso al solaio è tramite il tuo appartamento è di tua esclusiva proprietà, dovranno altri dimostrare il contrario ciao:daccordo:
 

lupinnicola

Membro Attivo
A me nel mio rogito è scritto il venditore ha dato il sottotetto è proprietà esclusiva dell'appartamento , però il notaio ha detto che se non ci sono le piantine catastali del sottotetto non ha valore perchè dal 1 luglio 2010 tutto deve essere accatastato

Sinceramente anche noi non riusciamo a capire bene la cosa.
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Rispondo a lupinnicola, il notaio ha ragione, da luglio 2010 tutti trasferimenti (e le locazioni) degli immobili devono essere accompagnati dalla relativa planimetria catastale con dichiarazione di conformità alla situazione reale redatta da un tecnico.
Per quanto ho capito, Oletto ha il pieno diritto di annettersi il sottotetto, tranne però oscurare o limitare l'illuminazione delle parti comuni.
 

oletto

Nuovo Iscritto
Il rogito è di pochi mesi fa. Il sottotetto non risulta accatastato e ed è ovviamente di mia intenzione mantenere l'illuminazione del vano scale attraverso il lucernaio fisso.
A questo punto per avere la sicurezza della proprietà dovrei procedere con l'accatastamento, occorre l'assenzo anche del proprietario dell'appartamento sottostante o potrei semplicemente procedere considerando che la precedente proprietaria per 30 anni la usava come proprietà esclusiva e quindi dovrebbe esserci usucapione.
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Penso che sia necessario procedere all'immissione planimetrica in Catasto per la quale non occorre, almeno per la tua porzione, l'assenso di altri. Qualora sorgessero delle opposizioni legali, una via potrebbe essere quella dell'acquisizione tramite usucapione da parte della precedente proprietà, che poi la trasferirebbe a te.

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Chiedo lumi ai più esperti legulei per ciò che concerne la necessità dell'assenso di tuttii condòmini nello specifico caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto