1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marinae

    marinae Nuovo Iscritto

    buongiorno vivo ad acerra ed ho il sottotetto sotto sequestro xchè lo reso abitabile.qualcuno sa dirmi se entro il 31 dicembre devo accatastare il cambio di destinazione di uso? e se si posso richiedere una sanatoria x mettere tutto in regola? grazie a chi mi risponderà
     
  2. Stefano Deidda

    Stefano Deidda Membro Ordinario

    Professionista
    Penso che la risposta c'è l'hai nell'ingiunzione che ti hanno notificato. Mi immagino che ti abbiano intimato il ripristino del locale.
    La situazione è un pò spinosa, visto che c'è già un sequestro in atto, presumo che in comune abbiano valutato che il ripristino dell'immobile non era una strada percorribile.
    Ti consiglio di contattare un tecnico di fiducia, per valutare se c'è ancora la possibilità di procedere con un accertamento di conformità edilizia.
    In questo momento non ha alcun senso procedere con una variazione catastale, anche perchè se il sequestro è divenuto esecutivo, non hai più titolo per disporre dell'immobile.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. marinae

    marinae Nuovo Iscritto

    grazie stefano cmq ancora non mi hanno intimato il ripristino dei luoghi e ho la causa penale a gennaio 2011 io pensavo che facendo la sanatoria catastale e pagando tutto il dovuto si sarebbe sanata la situazione .... anche xchè il mio sottotetto a tutte le caratteristiche che chiede il piano casa trannne i tramezzi .. in breve se butto giu i tramezzi loro mi danno la licenza e ricostruire ciò che già ci sta... quindi solo uno spreco di soldi e tempo ... cmq grazie
     
  4. metronos

    metronos Nuovo Iscritto

    Non sono un esperto come gli altri amici del forum ma una cosa posso dirti. Accatastando il piano servizi ( da C/2 a A/2) non risolvi il problema urbanistico contestato dal Comune. Sono curioso pero' di sapere in che momento e in che modo ti hanno sequestrato il piano servizi. Lo abitavi gia' oppure era in corso di costruzione? Hai modificato il volume del piano servizi o solo modifiche interne (tramessi, predisposizione impianti ecc.)?
    Dopo queste domande avrai capito che anch'io ho un piano servizi utilizzato come appartamento.
    grazie ciao a tutti e buon anno
     
  5. marinaesposito

    marinaesposito Nuovo Iscritto

    ho solo tramezzato il volume esistente e ci abitavo da pochi giorni quando ho avuto il controllo dei vigili e dopo vari rinvi ad aprile hanno messo i sigilli.....ah dimenticavo ...il comune mi aveva anche dato la residenza ....il mio tecnico continua a dirmi che devo ripristinare lo stato dei luoghi e poi chiedere la licenza e ricostruire....grazie
     
  6. metronos

    metronos Nuovo Iscritto

    Perdonami se insisto. ma avevi la licenza a costruire il piano servizi? perche' hai consentito di entrare? I vigili sono venuti per caso o qualche vicino te li ha mandati? Ora hai lasciato il piano servizi?
    Che pensi di fare?
     
  7. angeloB

    angeloB Nuovo Iscritto

    anche a me interesserebbe sapere come sono andate le cose:
    ci sono stati avvertimenti prima del sequestro?
    grazie
     
  8. marinaesposito

    marinaesposito Nuovo Iscritto

    se x il piano servizi intendi il sottotetto si è stato costruito con regolare licenza edilizia il costruttore mi assicurò che non avrei avuto problemi anche x chè tutti vivono nei sottotetti io ad acerra ho amiche che ci vivono senza aver avuto problemi i vigili sono venuti dietro una denuncia firmata condominio ... ma il condominio nega....dopo la visita dei vigili è partita la denuncia x la procura e dopo 6 mesi i sigilli e sono dovuta uscire fuori casa .... cosa penso di fare? penso di buttare giu i tramezzi e chiedere la licenza e ricostruire tutto come è adesso.. speravo in qualche novità nel nuovo piano casa ... ma ancora non è stata pubblicata la legge... qualcuno mi sa dire se posso fare altro? grazie
     
  9. metronos

    metronos Nuovo Iscritto

    Se non c'è una denuncia è molto difficile che qualcuno venga a darti fastidio!! Mi dispiace molto peri quello che ti è successo anche perche' io sono 20 anni che abito un piano servizi che natualmente ha subito modifiche interne per essere utilizzato come appartamento.
    spero anch'io nel piano casa ma come al solito è un gran casino che non ci si capisce nulla. E' pericoloso muoversi perche' si rishia un autodenuncia- Dovremmo, a mio avviso. aprire una nuova discuossione perche' dalle mie parti (provincia di Roma= sono tantissimi che utlilizzano il piano servizi come appartamento.
    se siete piu' esperti di me aprite una discussione piano servizi utilizzato come appartamento: come si puo' sanare? vi auguro buon anno e tanta fortuna ne abbiamo tutti bisogno!! ciao bon 2011
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina