1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Greg

Greg Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, il mio quesito è questo, ho un sottotetto già suddiviso in varie aree non residenziali quindi parliamo di locali tecnici.
    non posso usufruire della legge per la regione lazio che trasforma i sottotetti in zone residenziali poichè la chiusura della dia è successiva all'uscita della legge.
    vorrei comunque mettere i rivestimenti sui tramezzi(tra l'altro gia dichiarati al comune), è possibile? oppure incorro in qualche illecito in caso di visita dei vigili?. non sò se si possono mettere mattonelle sui muri nel caso di locali tecnici.
    mi complimento con tutti voi per la competenza e vi ringrazio delle risposte che mi darete.

2. Greg

Greg Nuovo Iscritto

nessuna ne sà niente?

3. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    tutti i locali abitabili e non devono essere agibili e pertanto anche dal lato igienico, quindi se i locali sono regolarmente autorizzati urbanisticamente devono essere rifiniti in tutte le sue parti (intonaci, pavimenti, ecc.)

4. Greg

Greg Nuovo Iscritto

Grazie per la risposta, urbanisticamente sono regolari certo fanno parte di un sottotetto e la tramezzatura interna è stata dichiarata al municipio, in poche parole tutto è regolare solo volevo mettere i rivestimenti in alcune stanze, a quello che dice Lei si può fare quindi ....?

5. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    i rivestimenti in mattonelle si possono fare, ma non i bagni o angoli cottura:occhi_al_cielo:

6. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    quoto il collega!

saluti

7. gdangelo

gdangelo Nuovo Iscritto

è uscita la modifica al piano casa Campania?

8. Greg

Greg Nuovo Iscritto

ciao, ma che voi sappiate posso aprire delle finestre nei suddetti locali e portrci almeno l'impianto per il riscaldamento?
    grazie a tutti

9. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    devi leggere il regolamento urbanistico comunale per sapere una risposta, ogni comune ha il suo. Chiedi ad un tecnico locale

10. Greg

Greg Nuovo Iscritto

grazie per la risposta....ho provato a vedere il regolamento urbanistico del comune di roma ma non sono riuscito a trovare nulla che citi il mio caso.....

11. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Messaggio per Greg.
    Ti porto una esperienza personale. In un Comune di Montagna, sulle Dolomiti, ho visto circolare un sottotetto, bada bene regolare, adibito a stanza Hobby, vano lavanderia, bagno. Deduco e metterei la mano sul fuoco, che un sottotetto, non abitabile, possa avere anche i servizi, in uso, appunto, al van tecnico, alla lavanderia, ecc...
    Il dolo, sarebbe, durante un sopra luogo, trovare elementi certi ad identificare la permanenza di persone che dormono, mangiano. Per il resto, se tu volessi mettere la moquette, le piastrelle, e le luci, non trovo che nessuno ti possa contestare nulla. Se poi il sottotetto è collegato all'unità sottostante, fornita di regolare abitabilità, trovo assai difficile che diventi un elemento di contestazione.
    Chiedo scusa all'ottimo amico Giovannelli per la mia intrusione.

A Greg piace questo elemento.
  12. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    Ok è sicuramente tutto vero, ma dubito ti facciano installare anche un impianto di riscaldamento per dei locali di sgombero.

13. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Tutto vero, ma anche una lavanderia o stanza hobby ha diritto di avere un impianto di riscaldamento, come lo aveva quello a cui faceva menzione. Per la cronaca, dopo tre anni di Iter, sanando e pagando oneri, divenne un appartamento.

14. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    tutto è possibile:daccordo:

15. Greg

Greg Nuovo Iscritto

beh...grazie delle risposte ....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina