1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sottotetto

Discussione in 'Diritto Condominiale' iniziata da ilgiullare, 20 Marzo 2011.

  1. ilgiullare

    ilgiullare Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio problema. Sono proprietario di un appartamento sito all'ultimo piano. Sopra di me ho il sottotetto vuoto al quale si accede tramite botola dal pianerottolo. Il sottotetto si estende su diverse abitazioni.
    Ho letto che quando il sottotetto ha funzione esclusiva di camera d'aria tra il tetto e l'ultima abitazione quest'ultimo si considera di proprietà dell'appartamento sottostante.
    Per questo io vorrei chiudere con una parete la porzione che in linea d'aria è sulla mia proprietà e ricavarne 2 stanze ed un bagnetto (la colonna del mio scarico finisce nel sottotetto). Lascerei la botola di accesso così com'è per poter permettere agli altri condomini, qual'ora ce ne fosse bisogno di accedere alla zona comune come si fa ora.
    La mia domanda quindi è questa. Secondo voi facendo questo lavoro devo riconoscere al condominio un rimborso oppure visto che prendo solo una porzione di sottotetto e che non modifico l'accesso allo stesso posso vantarne il diritto di possesso e quindi devo solo comunicare al condominio l'inizio dei lavori?
    Grazie a chiunque possa illuminarmi e mi scuso se non è molto chiaro...
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    C'è una contraddizione di fondo in ciò che scrivi ed è il fatto che dici essere una camera d'aria e quindi si intravede la possibilità di sfondare il tuo solaio ed annetterti la "camera d'aria" sopra la proiezione della tua unità, e poi mi parli di ricavare 2 stanze ed un bagno, facendomi capire che si tratta di una soffitta vera e propria e quindi con accesso su parte comune e di riflesso soffitta condominiale.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma se ti annetti, secondo me in maniera del tutto arbitraria una parte di zona comune gli altri a cosa accedono? e se tutti facessero lo stesso?
     
  4. ilgiullare

    ilgiullare Nuovo Iscritto

    Ciao arianna26. Non voglio sicuramente prevaricare gli altri. La mia domanda è nata perchè ho letto che una sentenza della cassazione assegna la proprietà del sotto tetto che non può essere utilizzato da nessuno all'ultimo piano. Per com'è strutturato ora il mio sottotetto non c'è modo di usare quello spazio. Infatti l'accesso è tramite botola ma non ci sono scale e farle non è possibile visto che altrimenti io non entrerei più in casa...Io non modificherei ne l'accesso al sottotetto ne la restante porzione al di fuori dell'area proiettata sul mio appartamento.
    Proprio per questo mi chiedo perchè un condomino dei piani inferiori dovrebbe voler possedere, e su quali basi, una zona che in pratica non può utilizzare in nessun modo, neanche come soffitta.
    Grazie.
    Ciao
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    potrebbero mettere una scala rimovibile come ha già fatto qualcuno per depositarci materiali vari a disposizione del condominio.
     
  6. ilgiullare

    ilgiullare Nuovo Iscritto

    Ciao Adriano. Scusa forse mi sono spiegato male. Il fatto è che non sono pratico di queste cose...Io per camera d'aria intendo un luogo che, non essendo adibito a null'altro visto che non c'è neanche l'antenna centralizzata, e dal quale non c'è la possibilità di accesso per ripartirlo in piccole soffitte da attribuire ai singoli condomini ma solo una botola senza scale.
    Però magari, anzi a questo punto sicuramente sbaglio.

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    beh spostando la botola credo di sì, visto che altrimenti gli oggetti sbatterebbero sulla mia porta (conta che ora la fine della botola è a filo della mia porta quindi per salire occorre spostare il mio zerbino e posizionare la scala proprio sull'uscio della mia porta). però ho capito cosa intendi. e la cosa potrebbe essere fatta tranquillamente spostando la botola appunto. probabilmente però il punto sta nel considerare camera d'aria o sottottetto comune. forse visto che in linea puramente teorica potrebbe essere utilizzata come luogo comune il possesso è del condominio...ora chiederò all'amministratore se si può muovere per vedere se i condomini sono d'accordo a vendermi la parte che mi serve oppure no.
    grazie mille per le risposte
     
  7. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Professionista
    Salve,

    considerando la soffitta in questione con accesso diretto tramite botola posizionata in vano comune ai condomini, io intendo la soffitta come spazio comune, se non altrimenti specificato negli atti di proprietà o nel regolamento condominiale che ne vieti utilizzi specifici.

    In tal caso può provare ad acquistare il sottotetto previo benestare del condominio.

    Se ha necessità mi contatti.

    Cordiali saluti
     
  8. ilgiullare

    ilgiullare Nuovo Iscritto

    ciao arianna, beh spostando la botola credo di sì, visto che altrimenti gli oggetti sbatterebbero sulla mia porta (conta che ora la fine della botola è a filo della mia porta quindi per salire occorre spostare il mio zerbino e posizionare la scala proprio sull'uscio della mia porta). però ho capito cosa intendi. e la cosa potrebbe essere fatta tranquillamente spostando la botola appunto. probabilmente però il punto sta nel considerare camera d'aria o sottottetto comune. forse visto che in linea puramente teorica potrebbe essere utilizzata come luogo comune il possesso è del condominio...ora chiederò all'amministratore se si può muovere per vedere se i condomini sono d'accordo a vendermi la parte che mi serve oppure no.
    grazie mille per le risposte

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Salve,

    considerando la soffitta in questione con accesso diretto tramite botola posizionata in vano comune ai condomini, io intendo la soffitta come spazio comune, se non altrimenti specificato negli atti di proprietà o nel regolamento condominiale che ne vieti utilizzi specifici.

    In tal caso può provare ad acquistare il sottotetto previo benestare del condominio.

    Se ha necessità mi contatti.

    Cordiali saluti[/QUOTE]

    Buongiorno. Si credo che l'unica strada sia acquistare dai condomini. Prima però mi occorre sapere se è tecnicamente possibile recuperare il sottotetto e quanto costa (nel caso sia una cifra esagerata mi converrebbe vendere e comprare altrove...). Sabato verrà una ditta edile per farmi un preventivo gratuito per gli eventuali lavori dopo magari la contatterò per avere più informazioni (anche perchè mi piacerebbe fare tutto in regola...)
    Grazie per la risposta intanto!
     
  9. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Professionista
    Il mio consiglio in tal caso è quello di rivolgersi "preventivamente" ad un tecnico. In questo modo potrà valutare l'eventuale fattibilità dell'intervento e far redigere un computo metrico di spesa o un preventivo dettagliato all'impresa.

    Le indico questo perché potrebbero essere tralasciati alcuni fattori molto incidenti sulla somma da esborsare per realizzare l'opera...contributo di costruzione da versare in comune, necessità di realizzare il tetto ex novo, possibilità o meno di realizzare abbaini, lucernari, tipologia di materiali, accertamento dell'idoneità statica dell'immobile, sono solo alcuni.

    Se ha necessità resto a disposizione.

    Cordiali saluti
     
  10. ilgiullare

    ilgiullare Nuovo Iscritto

    lei si riferisce alla possibilità normativa di effettuare il lavoro o anche a quella tecnica?
     
  11. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Professionista
    Mi riferivo ad entrambe...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina