1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jollygirl

    jollygirl Nuovo Iscritto

    Salve a tutti! Circa due setimane fa, ho iniziato una discussione riguardo il sottotetto adiacente il mio appartamento. Credo che la risposta che mi ha dato Raflomb sia stata davvero di grande aiuto. Mi ha citato la sentanza n. 4744 del 14/09/05 che credo sia applicabile al mio caso. Tuttavia, è riamsto in sospeso il discorso della ripartizione millesimale. Il mio amministratore insiste nel dire che deve aumentarmi la quota millesimale e che il tetto, nel caso che io prenda l'uso in esclusiva del sottotetto, sarà completamente a mio carico se un domani saranno necessari lavori. E' corretto ciò che mi dice? Qualcuno può darmi una mano? Grazie di:amore:
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per quel che sò il tetto, che fa parte del sottotetto, anche se tu ne hai l'uso esclusivo, copre tutto l'edificio. Al massimo tu dovrai pagare 1/3 della spesa complessiva ed i rimanenti 2/3 a carico di tutti i condomini, te compreso, ripartiti secondo i millesimi di proiprietà.
     
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi fa molto piacere che propit.it e nella fattispecie le osservazioni di Raflomb (che colgo l'occasione per ringraziare e per manifestargli la mia personale stima) siano state utili a jollygirl.:applauso:

    Per quanto riguarda i nuovi quesiti, concordo con cautandero
    aggiungendo che credo che sia corretta anche la tesi dell'amministratore riguardo la revisione delle tabelle millesimali.
     
  4. Busolegna

    Busolegna Nuovo Iscritto

    Ci sono passato direttamente ed ho una sentenza di tribunale a favore: operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del tetto saranno ripartite in funzione dei millesimi di proprietà poiché il tetto copre tutti i condomini, l'applicazione della suddivisione di 1/3 e 2/3 è applicabile a terrazze a livello dove il suolo calpestabile e è ad uso esclusivo del prietario ma penso tu sul tetto non ci vada a camminare, per quanto riguarda la richiesta di un aumento dei millesimi di proprietà la richiesta è legittima ma attenzione, una parte di proprietà è già insita nelle tabelle originali sicuramente o probabilmente desclassata con un fattore del 0,5 per cui semmai potrai discutere sulla differenza aggiuntiva ma non solo, se le variazioni da te apportate non stravolgono significativamente le attuali tabelle puoi anche non riconoscere e non far applicare tali avriazioni.
     
  5. jollygirl

    jollygirl Nuovo Iscritto

    Ringrazio davvero tutti quanti voi per i preziosi ed utili consigli che mi date ogni volta. Purtroppo quando abbiamo a che fare con condominii ed amministratori, le "dritte" sono davvero un grande aiuto!!:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina