• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gio76

Nuovo Iscritto
Buonasera,
ho recentemente acquistato un immobile nuovo su tre piani. Il primo e il secondo sono rivestiti di ceramica gres porcellanato, il terzo (zona notte) ha il parquet.
Ho intenzione di cambiare le mattonelle del primo e secondo piano per un fattore estetico. Il rivestimento utilizzato fa parte di un capitolato economico e la fantasia stona con il resto della casa. Il dubbio è se smantellare il pavimento esistente o ricoprirlo. Considerato che la casa monta un riscaldamento a pavimento ho il dubbio che rivestendolo con un'altra mattonella da 9 mm, lo spessore vada a ridurre l'efficienza del riscaldamento aumentando di conseguenza i costi energetici.
Ho interpellato vari negozi di ceramica ma naturalmente hanno versioni differenti.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o mi può dare un consiglio?
Ringrazio anticipatamente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho diverse esperienze di riscaldamento a pavimento, soluzione che trovo ottima. Non ho una specifica esperienza circa la tua richiesta, ma ho una perplessità di fondo che ti sottopongo. Lo spessore che avrai attualmente sarà già di circa 2 cm. e se tu sovrapponessi ulteriori 2 cm non sono tanto i 4 cm. finali, ritengo che se tu avessi una piastrella, un cotto di 4 cm. fungerebbe da materiale di accumulo di calore, ma alla fine libererebbe a sua volta il calore. Mi lascia perplesso lo strato di collante e quindi di interruzione tra il I° strato e il II° strato di piastrelle, una specie di barriera. Premetto, non sono un tecnico, ma solo un utilizzatore di riscaldamento a pavimento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto