Gio76

Nuovo Iscritto
Buonasera,
ho recentemente acquistato un immobile nuovo su tre piani. Il primo e il secondo sono rivestiti di ceramica gres porcellanato, il terzo (zona notte) ha il parquet.
Ho intenzione di cambiare le mattonelle del primo e secondo piano per un fattore estetico. Il rivestimento utilizzato fa parte di un capitolato economico e la fantasia stona con il resto della casa. Il dubbio è se smantellare il pavimento esistente o ricoprirlo. Considerato che la casa monta un riscaldamento a pavimento ho il dubbio che rivestendolo con un'altra mattonella da 9 mm, lo spessore vada a ridurre l'efficienza del riscaldamento aumentando di conseguenza i costi energetici.
Ho interpellato vari negozi di ceramica ma naturalmente hanno versioni differenti.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o mi può dare un consiglio?
Ringrazio anticipatamente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho diverse esperienze di riscaldamento a pavimento, soluzione che trovo ottima. Non ho una specifica esperienza circa la tua richiesta, ma ho una perplessità di fondo che ti sottopongo. Lo spessore che avrai attualmente sarà già di circa 2 cm. e se tu sovrapponessi ulteriori 2 cm non sono tanto i 4 cm. finali, ritengo che se tu avessi una piastrella, un cotto di 4 cm. fungerebbe da materiale di accumulo di calore, ma alla fine libererebbe a sua volta il calore. Mi lascia perplesso lo strato di collante e quindi di interruzione tra il I° strato e il II° strato di piastrelle, una specie di barriera. Premetto, non sono un tecnico, ma solo un utilizzatore di riscaldamento a pavimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto