cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, cerco di essere il più breve e chiara possibile. Ho acquistato un appartamento a pianterreno in un condominio di 18 appartamenti divisi in pratica in due edifici. Il mio è l'ultimo in fondo, raggiungibile a piedi da un corridoio esterno che parte dal primo edificio e arriva alla fine del secondo, arrivando in macchina, si sale dal garage per una rampa di scale che sfocia a metà del suddetto corridoio, questa è la via che faccio solitamente. Salendo dalle scale, due condomini hanno piazzato lí un portabiciclette per parcheggiare appunto le loro biciclette, costringendomi ad uscire dalla parte coperta del corridoio, che a volte d'inverno, come è successo in questi giorni, è ghiacciata. Uno dei due condomini ha venduto l'appartamento e ha "lasciato"questo diritto all'acquirente, diritto che i due di sono presi anni fa, dicono loro di comune accordo con gli altri condomini, a me nessuno ha mai chiesto nulla. Premetto che non ho nulla in contrario di usare delle parti comuni per parcheggiare le bici, però credo che non debbano ostacolare il regolare passaggio. Per chiarire il tutto, allego un'immagine, la parte scura è ghiacciata, io devo passare al di là. Ho cercato di sensibilizzare la padrona della bici, ma mi ha risposto che c'è posto abbastanza. Come mi devo comportare? Grazie per le risposte.
20171228_143150.jpg
20171228_143150.jpg
20171228_143207.jpg
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto controlla sul regolamento di condominio (se non lo hai lo devi chiedere all’amministratore) se dice qualcosa a proposito di spazi comuni e biciclette .
Spesso si fa riferimento al divieto di lasciare in giro cose ingombranti,e le bici lo sono.

Poi dovresti verificare se veramente c’è stata una delibera condominiale in merito.
Infine devi far presente all’amministratore che l’uso che fanno della parte comune come “ parcheggio biciclette” impedisce a te di usare quella parte come passaggio, senza bagnarti o correre rischi con il ghiaccio.
Per essere propositivo puoi cercare di capire se è possibile suggerire un altro modo per mettere le bici (magari nell’altro senso, se sono solo due).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
D'accordo che li le bici non ci possono stare, ma nello stesso spazio, corridoio, più avanti nella seconda foto si nota una barriera ad aria passante ed una serie di contenitori porta rifiuti. Evidentemente sono diversi coloro che lo utilizzano in proprio costringendo gli altri a passare allo scoperto e sopra le infide lastre di ghiaccio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse quello con “barriera” è l’ultimo appartamento della fila, e oltre non deve passare nessuno; quindi nessuno, subendo un fastidio, si pone il problema.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione è un po'più complessa, la prima foto mostra il passaggio venendo su dalle scale del garage, passaggio che io devo prendere per raggiungere la mia entrata, che é l'ultima in fondo. A quanto dice l'amministratore, lo spazio antistante le finestre, largo ca. 1 metro, è privato, infatti quest'anno abbiamo rifatto le piastrelle e noi del pianterreno abbiamo pagato una cifra, perchè appunto ca. 10mq davanti alle finestre sono privati. La seconda foto invece, riproduce il corridoio in senso inverso, e lo si usa venendo a piedi, quello che si vede non sono dei bidoni, ma una specie di recinzione mobile per delimitare appunto quella "proprietá" davanti alle finestre. Anche io salendo dalle scale, supponendo che lo spazio dove ora ci sono le bici fosse libero, dopo il pilastro dovrei uscire nuovamente fino al limite del marciapiede, perchè all'interno è già proprietá privata della vicina. Comunque ieri abbiamo girato le bici in lungo, e c'è un po' più di spazio, sperando che le bici rimangano solo 2. Nella prossima riunione di condominio cercheremo di risolvere la cosa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa cosa della proprietà privata davanti alle finestre è curiosa.
Inoltre, se fosse proprietà privata, i lavori non sarebbero dovuti passare dall’assemblea di condominio, poiché l’amministratore non gestisce (non può) le parti privati.
Al massimo si tratterà di uso esclusivo, di cui dovrebbe esserci traccia nel regolamento.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda, io non ci capisco proprio più niente, sembra proprio che anche a livello catastale quel piccolo spazio sia privato, non ne posso disporre come se fosse una stanza, ma se volessi lo potrei recintare per evitare che si passi proprio davanti alla finestra, la vicina con i vasi di legno l'ha appunto fatto, fattosta che noi 4 del pianterreno abbiamo dovuto pagarci quella pavimentazione per intero, in pratica fino alla grata di ferro, il resto è stato poi diviso fra tutti i condomini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto