1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. basilico

basilico Membro Attivo

ciao a tutti, chiedo sempre aiuto
    10 anni fa ho comprato da una persona un appartamento senza vincoli come scritto sul contratto
    negli anni prima(io non c'ero) l'assemblea aveva deliberato di rifare il tetto.
    un condomino dopo il mio arrivo ha fatto causa perchè secondo lui il rifacimento del tetto non era stato fatto a regola d'arte.
    Il giudice ha dato ragione a questa persona a distanza di tantissimi anni. Ora mi chiedo posso richiedere la somma (che andrò a pagare) al vecchio proprietario in quanto questo si mi ha venduto l'appartamento senza vincoli ma se il giudice ha decretato il rifacimento del tetto penso si possa parlare di vincolo visto che io non c'ero all'epoca...

Grazie mille

2. masagu

masagu Membro Attivo

Quando si acquista si ereditano attività e passività a meno che non venga specificato nel contratto di vendita...

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma il rifacimento del tetto quando è stato fatto materialmente ? Prima o dopo il tuo arrivo ?

4. basilico

basilico Membro Attivo

prima del mio arrivo e il giudice ha deciso due mesi fa che il rifacimento del tetto non è stato fatto a regola d'arte e condannato il condominio a rifarlo.

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non si è interrotta la prescrizione nei confronti dell'impresa ( bisogna vedere contro chi e quando è iniziata la causa, e se il Condominio, a sua volta ha fatto causa all'Impresa) che ha fatto i lavori i danni ,saranno rifusi dal Condominio, e cioè da Voi stessi. Mi sembra una vittoria di Pirro dove ci avranno guadagnato solo gli avvocati.

6. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    dunque tu c'eri al momento della causa; quindi devi partecipare alle spese di rifacimento anche se il lavoro era stato deciso e fatto prima del tuo arrivo.
    Ma il condominio non ha coinvolto anche l'impresa? mi sembra che si dica "chiamata del terzo".

7. basilico

basilico Membro Attivo

L'impresa è fallita. Io partecipo alle spese di rifacimento ma devo rifarmi col vecchio proprietario?

8. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    mi sembra che tu hai comprato casa nello stoto in cui si trovava. Solo se si tratta di difetti occulti puoi chiedere i soldi al vecchio proprietario.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  9. basilico

basilico Membro Attivo

no io non ne sapevo niente. A me e' stato detto a suo tempo che il tetto era stato rifatto tanti anni prima e che non c'erano vincoli.
    Poi il giudice ha deciso su una cosa vecchia di tanti anni prima e io in questi anni non c'ero

10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    forse volevi dire pendenze in atto. In effetti se l'impresa era stata pagata ed il condominio non aveva in atto delle riserve sui lavori del tetto al momento del tuo acquisto: non c'era alcuna pendenza.

11. basilico

basilico Membro Attivo

si pendenze. no nessuna riserva sui lavori

12. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Situazione di (cacca) scusate la parolaccia, in pratica come ti muovi e ti giri devi fare causa per esercitare un tuo diritto, sempreché il giudice ti dia ragione ( tra dieci anni ? ) ma per poi recuperare cosa le spese della causa di 10 anni fa che si è conclusa adesso, non certo dei lavori che andrai a fare, ma per fare questo come detto devi fare causa e se anche avrai ragione il giudice le spese attuali li accollerà al soccombente o le dividerà tra le parti? ......mmmhhh secondo me troppi forse e troppi ma e troppo tempo non ti conviene, almeno ci guadagni in salute.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina