paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti:)

Il conduttore di un mio locale commerciale si lamenta perchè l'amministratore ha incluso nella quota condominiale di sua spettanza,la potatura degli alberi del giardino condominiale e la messa in opera di dissuasori di velocità nel parcheggio auto.In ambedue le spese il locale nn gode delle aree,ma purtroppo le tabelle millesimali fatte in epoca della costruzione,quasi 40 anni orsono e nn c'è verso di farle rifare ,portano il locale come godente delle suddete aree.A chi spetta l'onere delle spese ..al locatario o al conduttore?:domanda:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Premesso, dalla tua domanda che "locatario" e "conduttore" sono la stessa cosa, mentre correttamente, le parti si definiscono "locatore" (proprietario) e "conduttore" (inquilino-affittuario-locatario). Per quanto riguarda la prima, in linea generale la spesa per la potatura annuale degli alberi fa carico al conduttore, mentre quella per la potatura pluriennale (nonché per l'abbattimento o la sostituzione degli stessi) grava sul locatore. Per la seconda, direi decisamente a carico del locatore. (Il tutto fatto salvo ovviamente eventuali e diversi accordi tra le parti).
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In realtà IL REGOLAMENTO CONDOMINIALE (non l'amministratore) include la spesa per la potatura degli alberi del giardino condominiale e la spesa per la messa in opera di dissuasori di velocità nel parcheggio auto condominiale tra le voci alle quali L'UNITA' IMMOBILIARE (non l'inquilino) deve partecipare. Detto così bisogna poi vedere che cosa dice il contratto di affitto sulla ripartizione di queste spese tra proprietario e inquilino. Non avendo a disposizione tale contratto non si può dare una risposta esatta al quesito.
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
:) grazie per le risposte
ho sbagliato a denominare il locatore ma hai capito bene che era un errore,grazie.Ho le idee + chiare adesso.
Buona giornata,sempre gentili e disponibili tutti.:applauso:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dipende da cosa si intende per dissuasori di velocità su area privata, da chi è stata fatta la richiesta dai condomini o dai locatari degli immobili commericali, per la potature degli alberi rientrano nella manutenzione annuale ordinaria e spetta al conduttore locatario ciao
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao Dolly:fiore:
Adime grazie anche a te
i dissuasori non ho idea da chi richiesti,ma suppongo per evitare le corse nel viale parcheggio,di cui il locale,unico nel complesso , non dispone nè di box nè di parcheggio,ma come dicevo 40 anni fa la parte posteriore del locale erano box poi in seguito inglobati nel locale commerciale con relativi condoni edilizi,motivo x cui non godendo di quest'uso mi sono anche esclusa chiedendolo preventivamente,nel momento in cui l'assemblea dei condomini,ha deciso di sostituire il vecchio cancello manuale, con un cancello elettronico.
Infatti per questa ulteriore innovazione non ho ricevuto nemmeno la classica racc.che mi avvisava della messa in opera dei dissuasori,ma ha accollato la spesa al conduttore,che naturalmente si chiede se gli spetta pagarla.:occhi_al_cielo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la ripartizione della spesa per realizzare manufatti che non sono di alcuna utilità per il locale commerciale occorre generare una nuova tabella millesimale. Questa tabella (chiamiamola B) dovrebbe essere fatta a partire dalla tabella di proprietà (chiamiamola A) escludendo i millesimi di proprietà del locale commerciale. La formula generale per generare i millesimi di B è la seguente:
mm_B = mm_A x 1.000 : (1.000 - mm_A) .
Se ad es. mm_A = 200, allora mm_B = 200 x 1.000 : 800 = 250.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
ciao Dolly:fiore:
Adime grazie anche a te
i dissuasori non ho idea da chi richiesti,ma suppongo per evitare le corse nel viale parcheggio,di cui il locale,unico nel complesso , non dispone nè di box nè di parcheggio,ma come dicevo 40 anni fa la parte posteriore del locale erano box poi in seguito inglobati nel locale commerciale con relativi condoni edilizi,motivo x cui non godendo di quest'uso mi sono anche esclusa chiedendolo preventivamente,nel momento in cui l'assemblea dei condomini,ha deciso di sostituire il vecchio cancello manuale, con un cancello elettronico.
Infatti per questa ulteriore innovazione non ho ricevuto nemmeno la classica racc.che mi avvisava della messa in opera dei dissuasori,ma ha accollato la spesa al conduttore,che naturalmente si chiede se gli spetta pagarla.:occhi_al_cielo:

L'amministratore non deve chiedere direttamente al tuo inquilino le spese condominiali, ma a te che sei il proprietario.
Tu devi innanzitutto pagarle al condominio.
Poi spetta a te ripartirle in quote di spettanza tue e dell'inquilino e chiedere a quest'ultimo solo il rimborso di quelle di sua spettanza.
 

Allegati

  • tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf
    35 KB · Visite: 34

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto