1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariofrancis

    mariofrancis Membro Ordinario

    Inquilino/Conduttore
    salve a tutti,
    sono affittuaria, ho potuto visionare E.C. bancario le spese di bollo, interessi e competenze sono a carico del proprietario?
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Criterio della ripartizione
    Spese amministrative
    Il compenso dell'amministratore non è spesa a carico del conduttore, essendo l'amministratore un mandatario dei soli condomini, titolari di un diritto reale inerente alle parti comuni ed ai servizi del condominio stesso, ma sul contratto di locazione si può (e si deve) stabilire di dividere la spesa al 50% tra le parti perché l'amministratore svolge un servizio di cui ne beneficia anche l'inquilino, così come le spese di cancelleria, di conto corrente, affitto sala assemblea.
    http://studiomontuori.jimdo.com/ripartizione-spese-fra-proprietario-e-inquilino/
     
  3. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    La ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino, così come compare in numerose tabelle in internet (sunia, proprietà edilizia, etc..) e come stabilita dalla vecchia legge sull'equo canone non è obbligatoria per i contratti cosiddetti "liberi", nei quali le spese possono essere concordate in modo del tutto autonomo tra locatore e conduttore, così come da consolidata giurisprudenza. Quindi, per rispondere alla domanda posta, occorre vedere se il contratto è di tipo "libero" o no e, qualora lo fosse, cosa recita lo stesso alla voce "spese": è evidente che solo se non vi fossero espliciti patti espressi, sarà giocoforza necessario rifarsi alle suddette tabelle citate, altrimenti ci si dovrà attenere a quanto scritto sul contratto stesso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina