• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mughetto65

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho appena comprato un'appartamento in un condominio, e per mio errore (non avere sollecitato la visione del riparto spese) all'atto dell'acquisto ho preso visione delle spese relative all'acqua.
Io dovrei pagare all'anno (essendo in 4) 640 Euro. Mi sembra un'enormità, è vero che esiste un prato, ma questo non viene bagnato.
Esistono inoltre dei piccoli lotti ceduti su parola che alcuni usano come orto e quindi annaffiano.
Ho chiesto all'amministratore di poter mettere dei contatori divisi per abitazione ma mi ha detto che ci sarebbero troppe spese da sostenere e quindi i condomini non ne vogliono sapere.
Io posso attivare un mio contatore a parte o devo chiedere permesso ai condomini? Il regolamento cita di allacciamenti liberi.
Grazie per la vostra disponibilità.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...digli che tu a tue spese metterai un contatore parziale e che gli comunicherai d'ora in avanti gli effettivi consumi...anche se, effettivamente dovrebbe essere l'assemblea a decidere che il riparto delle quote acqua si farà poi così.
Tieni presente che dove ho visto fare questo chi aveva il contatore finiva per pagare di più di quello che pagava normalmente con le quote a persona...strano, non ho mai capito perchè...cmq l'amministratore potrebbe rifiutarsi di tenere conto delle tue letture se il resto dei condomini e dunque la maggioranza non mettono a loro volta i contatori...rimane il fatto che se riesci a provare che i tuoi consumi sono nettamente inferiori a quanto paghi con l'attuale sistema in base al costo dell'acqua al m3...l'attuale sistema ti penalizza e dunque andrebbe rivisto...
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Grazie dottoressa!....cmq sull'acqua e sulle discussioni inerenti ai consumi ci sarebbe da scrivere un LIBRO!...se poi ora "privatizzano" e aumentano i costi sarà da ridere.....
 

nad

Membro Attivo
perchè non fai mettere nell'ordine del giorno dell'assemblea la necessità di inserire almeno 2 contatori 1 per gli orti l'altro per il giardino.
non dovrebbe essere complicato possono essere istallati alle due condotte che portano alle relative prese d'acqua di biforcazione- giardino- orti
se l'acqua verrà fatta pagare a secondo degli usi, come prevede la legge quadro quella potabile usata per giardini e orti costerà di più, perchè entranello spreco di H2O potabile, quindi il prelievo per tali scopi,dovrebbe essere differenziato (utilizzo di acque piovane o di prima falda) H2O a scopi irrigui
nad;)
 

mughetto65

Nuovo Iscritto
Grazie nad,
ho contattato il proprietario precedente, e mi ha detto che la proposta della divisione era già stata fatta, anche solo con un contatore esterno, ma purtroppo era stata bocciata come idea dalla maggior parte dei condomini (visto che sono in maggioranza quelli degli orti).
In effetti quella dello sperco è molto importante, ma mi sembra parlare con un muro, anche l'amministratore stufo dei nuovi arrivi che a quanto pare pongono la stessa questione. Mi sento un pò le mani legate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto