bea311

Membro Attivo
Abito in un vecchio palazzo , in un appartamento al piano terra posto sotto il grande portico di entrata (potrebbe essere l'appartamento che una volta era del portiere per spiegarmi ).
Il mio appartamento e' separato dal resto del corpo del palazzo in quanto da sotto il portico medesimo , di fronte alla mia entrata , si accede ad una scala che porta a tre piani di appartamenti .
La scala di 8 appartamenti usufruisce di ascensore, devo partecipare alle spese di questo ascensore ? (manutenzione ecc.... )
Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
L'ascensore è parte comune a tutti i condomini come da art. 1117 cc. e come tale alla sua manutenzione devono partecipare anche i proprietari del piano terra, in quanto possono essere soggetti di utilizzazione "indiretta", ovvero accedere più comodamente ad altre parti comuni come il lastrico solare o il tetto o semplicemente una vicina che abita ai piani superiori. Inoltre l'ascensore contribuisce a conferire maggior pregio e valore economico all’intero edificio, cosa questa che avvantaggia tutti i condòmini, compresi coloro che non traggono dal bene un’utilità diretta.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao Alessia ,
mi trovi d'accordo su tutto quanto hai scritto tranne
o semplicemente una vicina che abita ai piani superiori.
in questo caso sono del parere che e' la vicina che abita ai piani superiori che deve pagare l'utilizzo dell'ascensore anche per gli avventori/ospiti che le fanno visita
quindi deve concorrere alla manutenzione dell'ascensore solo se ne trae un'utilita' diretta il proprietario del piano terra, come giustamente scrivi tu, per accedere a parti comuni poste ai vari piani o sul lastricosolare comune, magari utilizzato come stenditoio

ciao ciao Marco ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se paghi l'uso dell'ascensore ne hai il diritto di usarlo,e se nel regolamento non vieni escluso di queste spese, di solito quelli dei piani terreno nel regolamento sono esclusi, come i negozi e altro ciao:daccordo:
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Attenzione che ci possono essere siuazioni subdole come ad esempio il vano contatori elettrici di nosrma posto in un locale dello scantinato ed in questi casi l'ascensore giunge anche fino al l'interrato per cui anche un negozio esterno ne ha diritto all'accesso e quindi deve contribuire alle spese come di norma riportato in un apposito riparto della tabella millesimale. Le spese per rifacimento straordinario dell'impianto, adeguamenti legislativi, sostituzione corde, modifiche strutturali, vanno ripartite a millesimi di proprietà compresi negozi/locali esterni.
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
per scale ed ascensore vanno utilizzati i millesimi di proprietà per ristrutturazioni ed interventi straordinari, millesimi scale/ascensore per le spese di gestione ed utilizzo corrente, molti non utilizzano erroneamente questa suddivisione rifacendosi ad un solo parametro.
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
di solito quelli dei piani terreno nel regolamento sono esclusi, come i negozi e altro ciao:daccordo:

Un immobile che si situasse all'ammezzato rispetto alla strada adiacente, da cui si va ai garages ma non agli appartamenti, e al piano terra rispetto alla strada di facciata, da cui parte una sorta di camminamento pubblico che conduce al portone di ingresso, potrebbe essere considerato piano terra ed escluso dal pagamento della quota per l'ascensore? Anche se i piani abitati sono solo 2, più 2 piani interrati di garages, ai quali il proprietario dell'immobile non accede non possedendo garages?

Se sono stata troppo contorta :shock: ditemelo, mi sottoporrò al cimento di rielaborare... la concisione è un mio difetto:???:.
MilenaT

P.S. Qual'è la differenza tra millesimi scala/ascensore e millesimi tout court?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto