pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato un alloggio in uno stabile di 6 alloggi..L'inquilino (un ufficio) se ne èandato insalutato ospite...ma il problema sta nel fatto che un simpatico signore padre di una delle residenti e che li non abita ma pretende di fare l'amministratore e quindi da almeno 5o anni tormenta tutta la mia faqmiglia (nonna .mamma e ora io con le spese più strane) pretende che io paghi le spese condominiali (acqua luce e pulizia scale) dividendo il totale x numero di alloggi ma quel che è peggio sostiene che il mio alloggio su un unico piano e non diviso valga come due alloggi. Ho spiegato che l'alloggio è vuoto e non intendo pagare le spese di sua figlia ma lui non molla..ci telefona almeno 6 volte al giorno sui cellulari,al lavoro..
Cosa posso fare?come devono essere ripartite qs spese? Lui sostiene che acqua va pagata a captazione e noi ne abbiamo due(mahh??) ..il resto non ho capito come ci fa pagare .so solo manda un biglietto scritto a mano senza specificare nulla e che pretende i soldi. Alloggio al 1 piano,casa d'epoca senza ascensore
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Risulta strano che non si colga che un'abitazione sfitta o locata, abitata o inutilizzata sia soggetta alle spese condominiali. Ovviamente la compartecipazione alla pulizia ed alla illuminazione delle scale è dovuta. I consumi no, ma una quota fissa degli allacciamenti si. L'assicurazione sul fabbricato spetta in quota millesimale, è una copertura del valore del tuo immobile. Detto questo mi pare abbiate un amministratore improvvisato, ma forse costa meno che uno esterno.
La ripartizione sembra improvvisata e poco attendibile. Ti trovi, quindi ad affrontare una situazione precaria. Fai una valutazione del merito, all'anno quanto ti costa? Poche centinaia di €? Accettabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ho capito bene se tu possiedi una o due unità immobiliari. L'ufficio era in una tua unità o su parte del tuo alloggio?
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Il comportamento di questo individuo rasenta la molestia ... sei tenuto a contribuire alle spese dei contatori e dell'assicurazione ma non ad esempio al canone fognatura che in genere è direttamente proporzionale al consumo dell'acqua ... Lo inviterei per iscritto a fornire copia delle pezze giustificative e della relativa ripartizione e ad evitare incessanti telefonate specialmente sul lavoro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io spendo invece una parola in favore del cosiddetto "molestatore": se ho ben capito è il classico condomino che si presta a gestire le spese comuni ed a raccogliere i fondi.

Ora di fronte ad uno che per il solo fatto di avere l'alloggio sfitto ritiene di non dover nulla, credo abbia qualche motivo per "molestare" anche con una certa insistenza. Se poi il nostro pippo non si rende nemmeno conto che avendo una u.i. doppia rispetto agli altri, presumibilmente dovrà corrispondere una quota pressoché doppia....

Poi do ragione a tutti dicendo che a voler essere precisi dovrebbero far elaborare una tabella millesimale ed un regolamento di condominio, in modo che tutti, compreso il facente funzioni, possano essere resi edotti dei diritti e dei doveri.

Sembra strano, gli italiani sono notoriamente tutti artisti, poeti, navigatori, allenatori di calcio... , vivono in condominio, ma regna sovrana l'ignoranza sulle più elementari regole condominiali.
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho capito bene se tu possiedi una o due unità immobiliari. L'ufficio era in una tua unità o su parte del tuo alloggio?
io posseggo una unità immobiliare , a ferro di cavallo , con tre ingressi ma che mi ricordo è sempre stato così da tempo immemorabile e anche negli atti di ocmpravendita è così un alloggio solo .l'uffiico occupava tutto il piano .essendo un alloggio enorme non riusciamo ad affittarlo se non dividendolo in due ma bisogna taddoppiare i bagni e le cucine ...
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
tabelle millesimali pare non esistano , hanno sempre diviso così tanto alcune famiglie di 5 persone ci guadagnano sulle spese .. ma se non abbiamo tabelle millesimali io devo pagare secondo le decisioni del compare ?? per acqua ..andrò a chiarirmi le idee alla smat ..almeno so cosa devo pagare
Non ho mai visto una fattura che sia una da 50 anni a qs parte ..il tizio fa e disfa , chiama operai, paga assicurazioni , fa cose e poi presenta il conto (circa 1000 euro annui ). A qs punto io non so perchè pagare come se avessi ancora l'inquilino (ovvio che se c'è un ufficio la pulizia scale costa di piu' ma se l'ufficio non ci sta torniamo alle cifre che pagano tutti senza furbizie ) Il resto però non so come dividerlo non essendoci tabelle millesimali .
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Però l'ufficio è anche ad un piano basso quindi i millesimi delle scale sarebbero in ogni caso più alti (a parità di mq) nei piani alti ... Comunque hai ragione a diffidare ... niente incarico, ne pezze, ne riparti ... sfido chiunque in un'epoca in cui l'acqua viene ripartita in base ai contatori singoli ad accettare supinamente i foglietti volanti di questo tizio ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto