• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti
Dove abito è stato venduto un appartamento... Le spese condominiali che il vecchio proprietario non ha mai pagato possono essere richieste al nuovo acquirente?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le spese condominiali che il vecchio proprietario non ha mai pagato possono essere richieste al nuovo acquirente?
Art. 63, quarto e quinto comma delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie:
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. (*)
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.


(*) il legislatore fa riferimento non all'anno solare, ma all'anno contabile determinato dalla chiusura del rendiconto condominiale.

Quanto stabilito dalla norma vale indipendentemente da eventuali accordi sottoscritti tra le parti nell'atto di compravendita.
Quindi l’amministratore di condominio può richiedere il pagamento dei contributi dell’anno in corso e di quello precedente, sia al vecchio proprietario sia al nuovo.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto