ninetto

Membro Attivo
buona sera a tutti, scusate se non frequento assiduamente il forum, ma Vi leggo sempre molto volentieri.
Bando alle ciance e passo alla domanda di interesse generale:
Nei condomini, la spesa dell'ascensore come va ripartita? tanto a ciascuno o in proporzione all'uso che ciascuno ne fa?
nel secondo caso esiste un dispositivo a scheda che addebiti a ciascuno il suo consumo?
e le luci delle scale?
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
per prassi, le spese per l'ascensore sono assimilabili a quelle delle scale. Si applica l'art. 1124 del codice civile che prevede, per le scale, la ripartizione delle spese per metà in base ai millesimi di proprietà generale, per l'altra metà, in base all'altezza del piano. Di norma tutto questo vale per le spese per l'uso e la manutenzione ordinaria. Per la manutenzione straordinaria continua ad applicarsi il solo criterio dei millesimi. Nella nuova disciplina del codice civile, attualmente all'esame delle camere, questa prassi è espressamente codificata.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo indicare un caso non frequente ma possibile: installazione di un ascensore in un fabbricato che è predisposto per l'installazione stessa ma ne è privo. Al riguardo esistono due scuole di pensiero. Una sostiene che, trattandosi di un bene comune durevole (cioè con vita tecnica molto lunga), il relativo costo debba essere suddiviso tra tutti i condòmini interessati all'uso secondo i millesimi di proprietà generale, l'altra ritiene che anche il costo di installazione debba essere ripartito secondo i cosiddetti millesimi scala, ossia metà in ragione del piano e metà in ragione dei millesimi di proprietà. Io propendo per la prima ripartizione essendo convincente la sua motivazione. E' chiaro che diversa è la questione della ripartizione per la manutenzione ordinaria (non straordinaria, per la quale vale quanto detto per l'installazione) e l'uso: in tal caso non c'è dubbio che la tabella di ripartizione dovrebbe essere identica a quella relativa alle scale.
Sarei interessato a sapere che cosa ne pensate.
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
il costo di installazione è sicuramente da ripartire secondo i millesimi di proprietà generale, trattandosi della costituzione di un bene reale. i millesimi delle scale sono applicabili a tutto ciò che riguarda l'esercizio dell'ascensore, tipicamente, i consumi e la manutenzione ordinaria.
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Salve a tutti, ho una richiesta particolare al riguardo spese condominiali ascensore.
Nel mio ......Candominio costituito da sette piani, al piano terra sono collocati due uffici.
La proprietà ha vinto la causa e non ha pagato e non paga le spese per la manutenzione ascensore.
La causa è stata vinta per sfinimento dei condomini nonostante il nostro avvocato avesse citato sentenze analoghe a favore del condominio.
E' giusta la ripartizione includendo anche il piano terra ?
Ringrazio e saluto.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho anche io un quesito in merito .
Nel caso di una installazione ex novo di un ascensore , io mi trovo all'ultimo piano , in un condominio e ho in un appartamento .
Sullo stesso pianerottolo c'è attualmente una grande soffitta uso sgombro , vuota allo stato grazzo , che la proprietaria tra qualche anno vorrà ristrutturare e forse collegare all'appartamento sottostante di sua proprieta' appena si libererà dagli attuali inquilini.
Come dovrà essere ripartita la spesa nel suo caso , in previsione e visto che la attuale soffitta diventerà un appartamento che si garantirà sicuramente l'uso dell'ascensore ?

grazie
 

Informatemi

Nuovo Iscritto
Per quanto si riferisce alle spese per l'uso dell'ascensore a me non sembra che l'art. 1124 del Codice Civile sia appropiato.
Io abito, solo, in un appartamento sito in un piano dove gli altri tre alloggi sono occupati da un totale di 15! persone.
E' giusto che venga calcolato un addebito identico per ogni appartamento?
:risata:
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho una richiesta particolare al riguardo spese condominiali ascensore.
Nel mio ......Candominio costituito da sette piani, al piano terra sono collocati due uffici.
La proprietà ha vinto la causa e non ha pagato e non paga le spese per la manutenzione ascensore.
La causa è stata vinta per sfinimento dei condomini nonostante il nostro avvocato avesse citato sentenze analoghe a favore del condominio.
E' giusta la ripartizione includendo anche il piano terra ?
Ringrazio e saluto.

sempre che i proprietari del piano terra non possano accedere alla soffitta o alla cantina o al garage interrato, la soluzione corretta vorrebbe che questi non partecipino alle spese di esercizio perchè esclusi anche dall'utilizzo potenziale dell'ascensore. Dovrbbero, invece, provvedere alle spese straordinarie perchè comunque proprietari del bene. Tutto questo dovrebbe risultare anche dal piano di ripartizione materiale della casa dove vengono proprio precisate le diverse proprietà e comproprietà. Ovviamente su questo tema, come in tutta la materia condominiale, non c'è certezza ma un'eventuale giurisprudenza prevalente.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
ho anche io un quesito in merito .
Nel caso di una installazione ex novo di un ascensore , io mi trovo all'ultimo piano , in un condominio e ho in un appartamento .
Sullo stesso pianerottolo c'è attualmente una grande soffitta uso sgombro , vuota allo stato grazzo , che la proprietaria tra qualche anno vorrà ristrutturare e forse collegare all'appartamento sottostante di sua proprieta' appena si libererà dagli attuali inquilini.
Come dovrà essere ripartita la spesa nel suo caso , in previsione e visto che la attuale soffitta diventerà un appartamento che si garantirà sicuramente l'uso dell'ascensore ?

grazie

Bisogna rivedere tutte le tabelle millesimali, non solo quella dell'ascensore. Ammesso che il comune ove è sito l'immobile autorizzi il cambio destinazione d'uso, il che non è affatto scontato (problema abitabilità).

Aggiunto dopo 4 minuti :

Salve a tutti, ho una richiesta particolare al riguardo spese condominiali ascensore.
Nel mio ......Candominio costituito da sette piani, al piano terra sono collocati due uffici.
La proprietà ha vinto la causa e non ha pagato e non paga le spese per la manutenzione ascensore.
La causa è stata vinta per sfinimento dei condomini nonostante il nostro avvocato avesse citato sentenze analoghe a favore del condominio.
E' giusta la ripartizione includendo anche il piano terra ?
Ringrazio e saluto.

Bisogna vedere che cosa dicono al riguardo il Regolamento di Condominio, le tabelle millesimali e l'atto di acquisto degli uffici. L'ascensore potrebbe costituire una proprietà separata, potrebbe cioè appartenere ai proprietari dei soli appartamenti.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
In Piemonte c'è la possibilità di effettuare i recuperi del sottotetto , sopratutto quando questi siano di proprietà e collegabili con un appartamento al piano sottostante , della stessa proprietà , come in questo caso .

La situazione è che a oggi io dovrei accollarmi tutta la ripartizione dell'installazione dell'ascensore 50% mm e tutto il 50% per piano , io sono al 4 e ultimo...
e tra qualche anno la proprietaria dell'appartamento di sotto si collega con la mansarda (attualmente uso sgombro), e siccome c'è già una porta di questo locale che affaccia direttamente dal pianerottolo , conserva questo secondo accesso dotato di ascensore a costo "0" ?

Visto che già ha ipotizzato questi lavori , è solo questione di tempo , l'ascensore potrebbe essere installato prima della loro esecuzione, come posso tutelarmi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto