1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. clarissaweb

clarissaweb Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongirono a tutti,
    ho fatto una ricerca ma gli argomenti trovati sono tutti più complessi la mia questione è molto più lineare:
    rogito di vendita di un immobile a novembre 2012.
    mi arrivano i bollettini da pagare al 10/01/2013 relativi a 4a rata ord. 12/13.
    Sono ancora a carico mio o del nuovo inquilino?

Tutte i pagamenti precedenti sono regolari.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sino alla data del rogito le spese ordinarie sono a carico tuo, quelle successive sono a carico del nuovo proprietario.
    Ma hai avvisato l'amministratore della vendita?

3. clarissaweb

clarissaweb Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Certamente l'ho avvisato. E' per questo che i bollettini mi hanno sorpreso.
    Prima di chiamarlo volevo essere certa che è come pensavo io.
    Grazie condobip, rapidissimo ;)

4. kingpin

kingpin Membro Junior

ciao,
    dato che parli di 12/13 immagino che l'annualità non coincide con l'anno solare ma è a cavallo. Scrivici per cortesia qual'è il periodo di esercizio, così possiamo calcolarti se la quarta rata include periodi antecedenti alla vendita (che sarebbero a tuo carico)

5. Busolegna

Busolegna Nuovo Iscritto

per quanto mi risulta, e personalmente sto entrando nella tua stesa situazione, quanto mi hanno comunicato coincide con quanto espresso prima da Condodip con l'aggiunta che eventuali spese straordinarie deliberate rima del rogito restano a carico tuo salvo espressi accordi preventivi in merito tra le parti.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    dipende da quali spese fanno riferimento i bollettini, se sono ordinarie e già deliberate oppure se sono straordinarie gia deliberate e fatte, rimanendo solo i pagamenti sospesi da pagare:daccordo:

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se le spese sono ordinarie vale la data del rogito, ossia quello precedente al venditore e quelle successive all'acquirente. (salvo Disp att cc art. 63)
    Per le straordinarie è bene essere chiari e onesti prima della stipula del contratto, vedi discussione simile, perchè la Cassazione la pensa in maniera differente;
    http://www.propit.it/f67/compravend...azione-approvati-25785/index2.html#post128791
    Ovvero vale anche in questo caso lo stesso principio, quello delle Disp att. cc. art 63.
    Se esiste sentenza contraria fatemelo sapere, grazie!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina