1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    è possibile inserire l'ammontare mensile delle spese condominiali a carico del conduttore direttamente nel contratto di locazione, senza doverne pagare le imposte di registro o la cedolare secca, quindi senza che venga considerato un reddito ?
    Oggi, accanto an contratto di locazione, preparo una scrittura privata in cui specifico l'ammontare preventivo delle spese condominiali da liquidare mensilmente, con la clausola el conguagli positivo o negativo al termine di ogni esercizio.
    grazie
    vitt1
     
  2. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Si, basta che tu indichi nel contratto la cifra mensile globale, indicando nel dettaglio l'affitto mensile e la rata mensile delle spese di condominio (conguagliabile, o forfettaria, a scelta). Le tasse IRPEF e/o la cedolare secca, vanno conteggiate sul solo affitto. Ciao.
     
    A vitt1 piace questo elemento.
  3. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    perfetto, grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina