aristideloris

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito in un condominio nel quale uno dei condomini (proprietario di più appartamenti ancora non abitati) ha un elevato debito per spese condominiali sia ordinarie che straordinarie non pagate (ca. 30.000 €). Il suddetto condomino, in qualità di Liquidatore della S.r.L. alla quale sono intestati tali appartamenti, propone all'Amministratore di pagare il 50% del debito in questione in ossequio al principio della "par condicio creditorum". Al momento non se se abbia già in atto una procedura di fallimento o meno.
Vorrei sapere se per accettare questa proposta occorre avere l'unanimità di tutti i restanti condomini e, soprattutto, se l'invocazione del suddetto principio è corretta, oppure se i crediti vantati nei confronti del moroso sono da considerare privilegiati rispetto a quelli di altri cerditori e quindi meritevoli di essere soddisfatti interamente.
grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se deve 30.000 Euro, è bene richiedere il Decreto Ingiuntivo a carico di questo condomino, meglio che deliberate l'adozione di un fondo per queste spese legali. Se invece c'è odore di fallimento è meglio che sentite un legale perchè è bene per voi inserirvi nella lista dei creditori, altrimenti potreste rischiare di non prendere granchè, infatti in questi casi (fallimento) ci sono i creditori privilegiati (banche, dipendenti ecc ecc)
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Ci sono due questioni da affrontare in questo caso:

1) Questione formale: Che maggioranza è necessaria per poter accettare la proposta del liquidatore? Ritengo sia sufficiente la maggioranza qualificata (Metà + 1 degli intervenuti almeno 50% del valore edificio).

2) Questione sostanziale: E' conveniente la proposta del liquidatore? A mio giudizio è rischiosa, perchè se poi la società fallisce, il curatore ha titolo per proporre azione revocatoria su tutti i pagamenti svolti nei due anni precedenti (non mi dilungo in particolari tecnici), ...il punto della questione è che vi è il rischio che tempo dopo aver incassato il 50% delle spese, il condominio poi sia costretto a restituire quanto incassato, per poi dover insinuarsi al passivo del fallimento come creditore chirografario.
 

aristideloris

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono due questioni da affrontare in questo caso:

1) Questione formale: Che maggioranza è necessaria per poter accettare la proposta del liquidatore? Ritengo sia sufficiente la maggioranza qualificata (Metà + 1 degli intervenuti almeno 50% del valore edificio).

2) Questione sostanziale: E' conveniente la proposta del liquidatore? A mio giudizio è rischiosa, perchè se poi la società fallisce, il curatore ha titolo per proporre azione revocatoria su tutti i pagamenti svolti nei due anni precedenti (non mi dilungo in particolari tecnici), ...il punto della questione è che vi è il rischio che tempo dopo aver incassato il 50% delle spese, il condominio poi sia costretto a restituire quanto incassato, per poi dover insinuarsi al passivo del fallimento come creditore chirografario.

Aggiunto dopo 9 minuti ....

La proposta del proprietario (che è anche Liquidatore) nasce dal fatto che avrebbe trovato una Società disposta ad acquistare tutti i suoi appartamenti, ma a condizione che siano completamente saldate le spese condominiali pregresse. E' quindi questo il motivo per cui ha avanzato all'Amministratore la proposta di pagare solo la metà del debito, facendo ricadere sugli altri condomini il restante 50%.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiunto dopo 9 minuti ....

La proposta del proprietario (che è anche Liquidatore) nasce dal fatto che avrebbe trovato una Società disposta ad acquistare tutti i suoi appartamenti, ma a condizione che siano completamente saldate le spese condominiali pregresse. E' quindi questo il motivo per cui ha avanzato all'Amministratore la proposta di pagare solo la metà del debito, facendo ricadere sugli altri condomini il restante 50%.
Sinceramente e mi auguro di non sbagliare, ma sento puzza di bruciato, per il fatto che questo condomino che ha il debito è anche il liquidatore delle stessa S.r.L.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto