rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei gentilmennte sapere se c'è un tetto per le rate condominiali .vivo nell'interland di milano in una palazzina con 6 appartamenti .mesi fa durante una assemblea la maggioranza ha deciso di mettere delle nuove canne fumarie esterne.la rata che dovrei pagare ammonta a 2200 euro suddivise in 3 rate.
sono un insegnante e vivo dal mio stipendio io e mio figlio minore ,è possibile che in un mese si possa chiedere 450 euro di rata condominiale più 750 euro di rata straordinaria, è legale obbligare una persona a dover chiedere un prestito per poter far fronte ad una simile spesa .
ringrazio anticipatamente per le risposte
 

griz

Membro Storico
Professionista
non credo esista una norma, ritengo però che la ripartizione delle spese debba essere commisurata alle possibilità, d'altro canto si deve anche tenere conto degli interessi che una rateizzazione dovrebbe comportare, a naso ritengo che il pagamento in 3 rate sia stato concordato con chi ha realizzato i lavori che è disponibile a dilazionare il suo credito, andare oltre è un problema solo tuo, mettiti d'accordo con l'amministrazione
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è dura da dire, ma se la delibera in assemblea regolarmente convocata, ha ottenuto la maggioranza prevista questa è obbligatoria per tutti i condomini, purtroppo e se necessario potrai ottenere un mutuo e/o un prestito da amici e/o parenti.
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
no 450 euro sono solo 3 rate ma in questo mese si sono sommate alle rate straordinarie e io non posso togliere dal mio stipendio 450 più 750 euro solo per il condominio
 

romrub

Membro Ordinario
L'errore è stato quello di sovrapporre le due cose, se tale sovrapposizione si ripete anche per le prossime due rate, non ti resta altro che mettere da parte ogni mese una quota di tale cifra.
Come ti è stato già detto il pagamento, dopo l'approvazione dell'assemblea, è obbligatorio, ed in mancanza di adempimento, può esserti richiesto a mezzo decreto ingiuntivo (con ulteriori oneri).
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma quindi se gli altri condomini si mettono d'accordo per rivestire l'ingresso in marmo di carrara o mettere un portone con maniglie d'oro io sarei obbligata a pagare qualsiasi cifra la maggioranza stabilisse e ovviamente in questo caso dovrei vendere la mia casa perchè non sarei in grado di far fronte a simili spese.
è legale mandare sul lastrico una famiglia con le spese condominiali?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma quindi se gli altri condomini si mettono d'accordo per rivestire l'ingresso in marmo di carrara o mettere un portone con maniglie d'oro io sarei obbligata a pagare qualsiasi cifra la maggioranza stabilisse e ovviamente in questo caso dovrei vendere la mia casa perchè non sarei in grado di far fronte a simili spese.
è legale mandare sul lastrico una famiglia con le spese condominiali?
Non è detto perchè potrebbe trattarsi di spesa voluttuaria e/o molto gravosa (marmi pregiati e maniglie d'oro);

cc Art. 1121 (Innovazioni gravose o voluttuarie)
Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.
Se l'utilizzazione separata non è possibile, l'innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l'ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa.
...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto