1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    vorrei gentilmennte sapere se c'è un tetto per le rate condominiali .vivo nell'interland di milano in una palazzina con 6 appartamenti .mesi fa durante una assemblea la maggioranza ha deciso di mettere delle nuove canne fumarie esterne.la rata che dovrei pagare ammonta a 2200 euro suddivise in 3 rate.
    sono un insegnante e vivo dal mio stipendio io e mio figlio minore ,è possibile che in un mese si possa chiedere 450 euro di rata condominiale più 750 euro di rata straordinaria, è legale obbligare una persona a dover chiedere un prestito per poter far fronte ad una simile spesa .
    ringrazio anticipatamente per le risposte
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non credo esista una norma, ritengo però che la ripartizione delle spese debba essere commisurata alle possibilità, d'altro canto si deve anche tenere conto degli interessi che una rateizzazione dovrebbe comportare, a naso ritengo che il pagamento in 3 rate sia stato concordato con chi ha realizzato i lavori che è disponibile a dilazionare il suo credito, andare oltre è un problema solo tuo, mettiti d'accordo con l'amministrazione
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti è dura da dire, ma se la delibera in assemblea regolarmente convocata, ha ottenuto la maggioranza prevista questa è obbligatoria per tutti i condomini, purtroppo e se necessario potrai ottenere un mutuo e/o un prestito da amici e/o parenti.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma 450 euro li paghi tutti i mesi? e dove abiti in un condominio vip a piazza duomo? mi sembrano tantissimi!
     
  5. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    no 450 euro sono solo 3 rate ma in questo mese si sono sommate alle rate straordinarie e io non posso togliere dal mio stipendio 450 più 750 euro solo per il condominio
     
  6. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    L'errore è stato quello di sovrapporre le due cose, se tale sovrapposizione si ripete anche per le prossime due rate, non ti resta altro che mettere da parte ogni mese una quota di tale cifra.
    Come ti è stato già detto il pagamento, dopo l'approvazione dell'assemblea, è obbligatorio, ed in mancanza di adempimento, può esserti richiesto a mezzo decreto ingiuntivo (con ulteriori oneri).
     
  7. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma quindi se gli altri condomini si mettono d'accordo per rivestire l'ingresso in marmo di carrara o mettere un portone con maniglie d'oro io sarei obbligata a pagare qualsiasi cifra la maggioranza stabilisse e ovviamente in questo caso dovrei vendere la mia casa perchè non sarei in grado di far fronte a simili spese.
    è legale mandare sul lastrico una famiglia con le spese condominiali?
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è detto perchè potrebbe trattarsi di spesa voluttuaria e/o molto gravosa (marmi pregiati e maniglie d'oro);

    cc Art. 1121 (Innovazioni gravose o voluttuarie)
    Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.
    Se l'utilizzazione separata non è possibile, l'innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l'ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa.
    ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina