1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gaia912

    gaia912 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono Giovanna e seguo il vostro forum con grande interesse.
    Vi scrivo per sottoporvi un problema in cui stiamo incorrendo nell'ambito del nostro condominio.
    Abbiamo acquistato circa 2 anni fa, all'interno di un condominio di 6 unità, una villetta con ingresso indipendente collegata agli altri 5 appartamenti solo tramite i box nel piano interrato.
    Data la "particolare" condizione semiindipendente, le spese condominiali sono ovviamente spartite in base all'effettivo utilizzo e accesso, quindi, per esempio, siamo esentati dalla spartizione delle spese che riguardano la scala interna di accesso ai 5 appartamenti, mentre paghiamo proporzionalmente ai nostri millesimi (più alti delle altre unità abitative) le altre spese.
    Premesso che è emersa subito la criticità di spese condominiali estremamente alte per tutti i condomini, abbiamo già provato ad applicare dei tagli alle varie voci di spesa (purtroppo con risultati limitati).
    Recentemente è stato valutato il passaggio a un'altra società di pulizie e rotazione sacchi, che effettua i seguenti compiti:
    pulizia box (di pertinenza di tutti i condomini)
    pulizia scale (di pertinenza di tutti i condomini tranne noi)
    rotazione sacchi (di pertinenza di tutti i condomini)
    Il problema è che tale preventivo, che prevede uno sconto rispetto al contratto in vigore fino a oggi, riduce sensibilmente i costi di pulizia scale, aumentando sensibilmente la rotazione sacchi, facendo quindi gravare su di noi l'aumento (a causa dei millesimi) e comportando un risparmio per gli altri condòmini che ovviamente durante l'assemblea raggiungeranno i millesimi sufficienti per approvare il preventivo.
    Io e mio marito, avendo l'ingresso indipendente e trovando già particolarmente scomodo l'utilizzo del locale spazzatura comune, poichè abbiamo l'ingresso solo dal box, vorremmo procedere alla gestione autonoma della consegna dei sacchi della spazzatura differenziata dal nostro civico (il Comune, avendo un civico dedicato, ce lo consente).
    In tal modo, volendo uscire da tale utilizzo, vorremmo essere esclusi totalmente dall'accesso al locale spazzatura ed anche dalle spese di rotazione sacchi e pulizie del locale stesso.
    E' possibile procedere unilateralmente a una decisione simile, chiedendone l'applicazione all'amministratore?
    Ovviamente in caso di votazione da parte dei condòmini, nessuno appoggerebbe la nostra richiesta e ci verrebbe applicato il passaggio al preventivo con l'aggravio dei costi. (Abbiamo anche proposto la gestione della rotazione sacchi autonoma dei condomini senza impresa di pulizie, ma la maggior parte non vuole rinunciare a questo servizio per comodità).
    Vi chiedo se la nostra proposta è fattibile e se, eventualmente avete qualche suggerimento per uscire da questa situazione spinosa.
    Giovanna
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se c'è, cosa dice il Regolamento di Condominio a tale proposito di spesa? Se non c'è nulla, puoi comunicare al condominio la tua decisione di effettuare autonomamente lo smaltimento della spazzatura e contribuirai solo per la pulizia dei box. Certo che gli altri condomini non saranno contenti perché si vedranno aumentare i costi del servizio.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anche secondo me dovresti riuscire a sganciarti.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se c'è un regolamento contrattuale condominiale devi seguire con i riparti sopra esposti, altrimenti se non esiste tale regolamento, lo dovete creare un regolamento condominiale, e nella stesura devi far presente le tue lagnanze, ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina