RaffaellaG

Membro Junior
Proprietario Casa
Avere un immobile dato in affitto si rivela sovente una sciagura sia economica che morale.
OGGETTO -Chi paga le spese condominiali nel periodo che (terminati i 4 + 4 anni di contratto) ho concesso x 12 mesi come "INDENNITA' DI OCCUPAZIONE" ?

Riassumo :
il 30 Novembre 2021 scadevano i 4 + 4 anni di affitto a canone libero di un mio appartamento.
Ovviam ho inviata raccomandata piu' di 6 mesi prima per notificare mio intendimento di chiudere definitiv l'affitto.
L' inquilino pregando e supplicando mi propone di postecipare la sua uscita dall' immobile per 12 mesi a stesso canone nella formula definita "indennita' di occupazione" (stipulata con il concorso del mio e suo avvocato) . Al termine di tali 12 mesi (30 Novembre 2022) ancora piangendo e supplicando (e' ultrasettantenne con sorella convivente centenaria) mi convince ad altri 6 mesi giurando che al termine se ne sarebbe andato definitivamente.
Oggi la tegola: mi scrive l' amministrazione del condominio che nel corso dell' ultimo anno costui non ha pagato le spese condominiali spettanti agli inquilini ed ammontanti ad oltre 5.000 eu ! Sono annichilita.
Quindi mi/Vi chiedo ? Durante il suddetto periodo (INDENNITA' DI OCCUPAZIONE transitoria) a chi spettano le spese dovute normalm dagli inquilini ( con tanto di riscaldamento compreso a tutto gas ) ?
Se spettavano a me/proprietaria posso solo pensare male dell' avvocato che mi ha seguito nello stipulare qst contratto transitorio NON avendomene informata come avrebbe dovuto.
Infine : sono anch' io anziana, sola e soprattutto lontana dall' immobile ed ogni tanto quindi mi accade di essere intempestiva : ho sbagliato legalmente a concedere all' inquilino altri 6 mesi ( che faticosamente sta pagando) dopo il suddetto 30 Novembre 2022 (al termine dei 12 mesi concessigli ) ?
RINGRAZIO INFINITAMENTE chi sapesse/volesse illuminarmi nel buio pesto che soventemente avvolge chi fa l' errore di affittare in buona fede un immobile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spettano le spese dovute normalm dagli inquilini
Le spese condominiali sono sempre tutte a carico del proprietario (unico debitore nei confronti del Condominio) ...con diritto di rivalsa verso il conduttore secondo quanto contrattualizzato.

L'aver "contrattualizzato" una proroga seguita da ulteriori concessioni non è stata una buona idea.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avere un immobile dato in affitto si rivela sovente una sciagura sia economica che morale.
OGGETTO -Chi paga le spese condominiali nel periodo che (terminati i 4 + 4 anni di contratto) ho concesso x 12 mesi come "INDENNITA' DI OCCUPAZIONE" ?

Riassumo :
il 30 Novembre 2021 scadevano i 4 + 4 anni di affitto a canone libero di un mio appartamento.
Ovviam ho inviata raccomandata piu' di 6 mesi prima per notificare mio intendimento di chiudere definitiv l'affitto.
L' inquilino pregando e supplicando mi propone di postecipare la sua uscita dall' immobile per 12 mesi a stesso canone nella formula definita "indennita' di occupazione" (stipulata con il concorso del mio e suo avvocato) . Al termine di tali 12 mesi (30 Novembre 2022) ancora piangendo e supplicando (e' ultrasettantenne con sorella convivente centenaria) mi convince ad altri 6 mesi giurando che al termine se ne sarebbe andato definitivamente.
Oggi la tegola: mi scrive l' amministrazione del condominio che nel corso dell' ultimo anno costui non ha pagato le spese condominiali spettanti agli inquilini ed ammontanti ad oltre 5.000 eu ! Sono annichilita.
Quindi mi/Vi chiedo ? Durante il suddetto periodo (INDENNITA' DI OCCUPAZIONE transitoria) a chi spettano le spese dovute normalm dagli inquilini ( con tanto di riscaldamento compreso a tutto gas ) ?
Se spettavano a me/proprietaria posso solo pensare male dell' avvocato che mi ha seguito nello stipulare qst contratto transitorio NON avendomene informata come avrebbe dovuto.
Infine : sono anch' io anziana, sola e soprattutto lontana dall' immobile ed ogni tanto quindi mi accade di essere intempestiva : ho sbagliato legalmente a concedere all' inquilino altri 6 mesi ( che faticosamente sta pagando) dopo il suddetto 30 Novembre 2022 (al termine dei 12 mesi concessigli ) ?
RINGRAZIO INFINITAMENTE chi sapesse/volesse illuminarmi nel buio pesto che soventemente avvolge chi fa l' errore di affittare in buona fede un immobile.
Tu se sei il proprietario
Nei confronti del condominio solo tu
Poi se riesci a fartele rimborsare dal precedente conduttore è un discorso diverso che riguarda te e lui
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
RINGRAZIO INFINITAMENTE chi sapesse/volesse illuminarmi nel buio pesto che soventemente avvolge chi fa l' errore di affittare in buona fede un immobile.
Scusa ma tu che sei la proprietaria se l'inquilino non ti paga l'affitto entro il 5 del mese il giorno dopo lo chiami per sapere come mai è in ritardo. Se poi magari ti slitta di un mese lo controlli con il fiato sul suo collo per cercare di aver in mano la situazione.
L'amministratore è diverso; se il condomino non paga non si muove fino a quando la morosità mette in crisi la cassa: alloro non paga i fornitori (acqua, luce e metano) e così tutti i nodi arrivano al pettine.
Siccome l'inquilino paga le spese condominiali per conto tuo, visto la sua morosità diretta nei tuoi confronti, non ti è balenato nella mente che, considerando il modo di procedere dell'amministratore, il tuo inquilino avesse accumulato una discreta morosità nei confronti del condominio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
posso solo pensare male dell' avvocato
No: anche qui hai sbagliato tu. Ma ti capisco: una volta si faceva come te.
Ma ultimamente, coi tempi che corrono, non lascio più l'adempimento diretto agli inquilini: e nei nuovi contratti stabilisco un acconto mensile sulle spese condominiali.
Così le rate condominiali le verso direttamente io all'amministratore e ho il controllo della situazione.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi che non riguarda una sola annualità: se così fosse anche l'amministratore non sarebbe stato molto diligente.
E il rendiconto annuale non lo avrebbe segnalato? Secondo me l'inquilino si è dato alla pazza gioia sapendo che paga il proprietario. Se comprende acqua calda e fredda, riscaldamento e spese direi che ci sta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto