wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo quasi quattro anni, l'amministratore mi presenta il conto di spese condominiali non pagate da un ex-inquilino che, per quanto mi riguarda, è uscito in modo regolare (affitto e bollette saldate).
Sono consapevole di essere responsabile per i debiti nei confronti del condominio, ma pago anche all'amministratore una quota annuale denominata "gestione inquilini".
Secondo voi, posso chiedere all'amministratore che si occupi di contattare la persona in questione, considerando anche il grosso ritardo con cui mi comunica il problema? Grazie anticipate a chi vorrà rispondere (consigli sempre benvenuti!) e un cordiale saluto a tutt*!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere all'amministratore che si occupi di contattare la persona in questione, considerando anche il grosso ritardo con cui mi comunica il problema?
Ma di questo debito non ha mai fatto cenno nelle ripartizioni di spesa approvate in assemblea ogni anno in consuntivo e preventivo successivo ?
Cosa aspettava a dirtelo ? Sapeva che l'inquilino in questione era andato via ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono consapevole di essere responsabile per i debiti nei confronti del condominio, ma pago anche all'amministratore una quota annuale denominata "gestione inquilini".
Secondo voi, posso chiedere all'amministratore che si occupi di contattare la persona in questione, considerando anche il grosso ritardo con cui mi comunica il problema?

Chiedere è sempre "lecito" (rispondere cortesia dice il detto)...ma da tale "improvvido" amministratore non mi aspetterei miracoli.

Tu sei certamente responsabile dei debiti lasciati dal tuo locatario... ma non si può trascurare una corresponsabilità per l'eventuale obbligo contrattuale assunto dal "professionista".

Invitalo a fare una ricerca (ma non avrebbe titolo per chiedere il pagamento o meglio sostituisciti) ma avvisalo che in caso di mancato riscontro lo citerai a giudizio per il danno subito.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Invitalo a fare una ricerca (ma non avrebbe titolo per chiedere il pagamento o meglio sostituisciti) ma avvisalo che in caso di mancato riscontro lo citerai a giudizio per il danno subito.
Ma se il debito dell'inquilino risulta dai consuntivi e dai riparti annuali Wally, che dovrebbe averli regolarmente ricevuti, non può dire che non sapeva. Arduo scaricare tutta la colpa sull'amministratore. Bisognerebbe anche sapere sapere cosa si intende per "gestione inquilini". Per il mio amministratore è semplicemente la suddivisione delle spese tra proprietario e inquilino sia a preventivo che a consuntivo.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Indipendentemente che l'amministratore gestiva il contratto di locazione per la gestione rate condominiali, se nei consuntivi approvati annualmente non si fa menzione dei debiti del condomino verso il condominio nulla deve
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo quasi quattro anni, l'amministratore mi presenta il conto di spese condominiali non pagate da un ex-inquilino
l'amministratore può attendere 6 mesi dopo l'approvazione del bilancio consuntivo per iniziare il procedimento di Decreto Ingiuntivo nei confronti dei condomini morosi. Il condomino sei tu, i sei mesi dalla approvazione dei bilanci sono passati per almeno tre gestioni: l'amministratore può essere revocato per "mala gestio".
Tu comunque sarai obbligato a pagare le spese condominiali comunque.
Questo fatto, molto ricorrente in questo forum, conferma che il proprietario che incassa la rata di affitto ma non la quota di spesa condominiale sbaglia di grosso e poi ne paga le conseguenze.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono pienamente d'accordo con Criscuolo. E' una brutta abitudine di molti proprietari lasciare che per le spese condominiali se la sbrighino l'inquilino e l'amministratore. Questo è un rapporto anomalo, poiché è sempre il proprietario che risponde delle spese condominiali nei confronti del condominio. Se l'amministratore ha redatto annualmente il consuntivo dal quale risultava il debito della sua unità immobiliare nei confronti del condominio per rate non pagate e ha inviato questo consuntivo al proprietario, era quest'ultimo che doveva attivarsi per recuperare il non versato dall'inquilino saldando però immediatamente - di tasca sua - il debito con il condominio. Demandare all'amministratore la riscossione delle somme dovute dall'inquilino non ha alcun senso a meno che non vi sia un esplicito mandato, come si fa - ad esempio - con un avvocato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non c'è mandato che tenga, la rate condominiali dopo 6 mesi non pagate l'amministratore di agire per ricuperarle, altrimenti si rende responsabile nei confronti del condominio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo fatto, molto ricorrente in questo forum, conferma che il proprietario che incassa la rata di affitto ma non la quota di spesa condominiale sbaglia di grosso e poi ne paga le conseguenze.
Capisco benissimo ciò che intendi , ma concordo solo in parte: credo che in Piemonte sia quasi prassi che gli amministratori eseguano il mero riparto proprietari-inquilini.
E Tecnicamente è irrilevante da dove provenga il saldo delle spese.
L'importante è che il locatore verifichi sistematicamente i consuntivi e non lasci inevasi gli scoperti imputati ai suoi inquilini.
Che sia avvisato dall'amministratore di mancati incassi, è poco più di una cortesia, non un obbligo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto