fmasta56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo la nostra situazione economica familiare è giunta ad un brutto momento: io, commerciante, da qualche anno non riesco più a fatturare il minimo e sono prossimo a chiudere la mia aziendina individuale (con sospesi anche verso equitalia sopratutto per contributi INPS non versati da qualche anno a questa parte e altro) e quindi andrò ad ingrassare le liste disoccupati con tutto quel che ne conseguirà, sperando di arrivare al termine corretto per la pensione, visto che ho 62 anni (di cui 18 lavorati come dipendente all'estero). L'unico introito è dato dallo stipendio di mia moglie, impiegata, su cui è però già caricato il mutuo (anche questo in ritardo di diversi mesi) ed un prestito AGOS per rientro concordato, un totale di circa 1000€ mensili a fronte di 1500€ circa di entrate. Per tale motivo siamo in ritardo con le spese dondominiali (2017 -2018) non pagate, se non con acconti per circa 800€ ad oggi. E proprio oggi mi è arrivato il decreto ingiuntivo (in data 21/12/18 però) con annesso conteggio dell'avvocato del condominio per un totale di oltre 4000€ (tenuto conto anche dei versamenti già fatti): la cosa, non lo nascondo, mi ha messo nel panico più completo! Cosa devo fare ora? Soldi non ce ne sono più, e si deve comunque far fronte ai piani di rientro giò concordati con Equitalia, al mutuo ecc. tutto ancora in corso di pagamento. Nell'allegato dell'avvocato si fa menzione di un "organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice, per porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento..." ma cosa significa? Devo rivolgermi ad un legale? E poi non capisco un'altra cosa: il decreto ingiuntivo da un termine di 40 giorni, mentre il legale ne da uno, molto più ristretto, di dieci giorni: qual'è quello da considerare valido? Grazie per l'aiuto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei inguaiato forte.
Troppo complessa la questione per darti soluzioni da dietro un pc.
Posso solo suggerirti di rivolgerti a qualche associazione o trovare un consulente
siamo in ritardo con le spese dondominiali (2017 -2018) non pagate, se non con acconti per circa 800€ ad oggi. E proprio oggi mi è arrivato il decreto ingiuntivo (in data 21/12/18 però) con annesso conteggio dell'avvocato del condominio per un totale di oltre 4000€

Ho la massima comprensione ... ma bisognerebbe che qualche "mea culpa" la ammettessi.
"Alcuni" (traduci in numero) anni senza pagare quanto dovuto significa che dovevi pensare prima a come fosse controproducente continuare una attività in perdita e tenere unvtenore di vita superiore alle proprie possibilità.

Non ci sono suggerimenti che ti possa dare avquesto punto.

Come mai la quota condominiale è arrivata a 4mila Euro?
 

fmasta56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei inguaiato forte.
Troppo complessa la questione per darti soluzioni da dietro un pc.
Posso solo suggerirti di rivolgerti a qualche associazione o trovare un consulente


Ho la massima comprensione ... ma bisognerebbe che qualche "mea culpa" la ammettessi.
"Alcuni" (traduci in numero) anni senza pagare quanto dovuto significa che dovevi pensare prima a come fosse controproducente continuare una attività in perdita e tenere unvtenore di vita superiore alle proprie possibilità.

Non ci sono suggerimenti che ti possa dare avquesto punto.

Come mai la quota condominiale è arrivata a 4mila Euro?
Sono gli ultimi due anni, 2017/2018, pagato parzialmente con due acconti (l'ultimo questo mese) - il decreto ingiuntivo è per i circa 3300€ di spese condominiali, tutto il resto sono emolumenti al legale - premetto che c'è un altro condomino con una situazione ben peggiore alla mia e, almeno ad oggi, non mi risulta sia stato fatto lo stesso passo (tra l'altro mi hanno riferito che l'assemblea condominiale aveva optato in mio favore, l'anno scorso: evidentemente l'amministratore non ha potuto o voluto aspettare, visto che proponevo il rientro con quote mensili).
Per quanto riguarda l'attività era in leggera perdita fino al 2017, poi sempre più, ma non è questo il problema, non avendo spese (lavoro da casa), ma solo contributi INPS ecc preferisco chiuderla comunque
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Soldi non ce ne sono più, e si deve comunque far fronte ai piani di rientro giò concordati con Equitalia, al mutuo ecc.
Sarò drastica , pur avendo tutta la comprensione umana per le tue difficoltà.
Forse, per non peggiorare la situazione, dovrai prendere in seria considerazione l'idea di vendere l'immobile, saldare il mutuo, Equitalia, il condominio , andare in affitto,e il residuo ( se c'è) tenerlo da conto per il futuro, in attesa della pensione, o di un altra occupazione.
Prima che tutto crolli, e l'immobile vada in asta, ricavando ancora meno.
 

fmasta56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarò drastica , pur avendo tutta la comprensione umana per le tue difficoltà.
Forse, per non peggiorare la situazione, dovrai prendere in seria considerazione l'idea di vendere l'immobile, saldare il mutuo, Equitalia, il condominio , andare in affitto,e il residuo ( se c'è) tenerlo da conto per il futuro, in attesa della pensione, o di un altra occupazione.
Prima che tutto crolli, e l'immobile vada in asta, ricavando ancora meno.
Beh, non è che siamo messi a questo punto, ma comunque ci stiamo già pensando: l'immobile ha un certo valore di pregio e il gruzzoletto rimanente sarebbe congruo...e, spostandoci, nemmeno avremmo bisogno di andare in affitto, peraltro.
 

fmasta56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, al netto del valore affettivo dell'immobile, forse è la strada migliore per vivere sereni.
In bocca al lupo.
Lo so ma "al netto" di un indebitamento totale pari a meno di 1/5 del valore dell'immobile (compreso il residuo mutuo che ormai è agli sgoccioli) un po' dispiace, dover fare un passo del genere (per costrizione, poi)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Comprensibilissimo: ma se l’alternativa per ripianare la situazione attuale è fare altri debiti, o spalmare in eterno quelli presenti, occorre valutare con attenzione.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello dei 40 giorni è il termine di legge insito nel decreto ingiuntivo per consentirne la eventuale opposizione (in assenza della quale diventa non più opponibile e perciò titolo esecutivo a tutti gli effetti). Quello dei 10 giorni è insito invece nell'atto di precetto (che ti è stato notificato assieme al decreto) poiché, essendo stato il decreto già dichiarato dal giudice 'provvisoriamente esecutivo' (indipendentemente cioè dall'opposizione), decorso tale termine il creditore può iniziare l'azione esecutiva, col pignoramento dei beni ecc.
Quella formula stesa in calce al precetto circa "l'organismo di composizione dei crediti...") significa che ti viene ancora concessa la possibilità di concordare col creditore, attraverso il suo legale, i tempi e modi per sanare il debito precettato. Così ti è più chiaro?
 

fmasta56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello dei 40 giorni è il termine di legge insito nel decreto ingiuntivo per consentirne la eventuale opposizione (in assenza della quale diventa non più opponibile e perciò titolo esecutivo a tutti gli effetti). Quello dei 10 giorni è insito invece nell'atto di precetto (che ti è stato notificato assieme al decreto) poiché, essendo stato il decreto già dichiarato dal giudice 'provvisoriamente esecutivo' (indipendentemente cioè dall'opposizione), decorso tale termine il creditore può iniziare l'azione esecutiva, col pignoramento dei beni ecc.
Quella formula stesa in calce al precetto circa "l'organismo di composizione dei crediti...") significa che ti viene ancora concessa la possibilità di concordare col creditore, attraverso il suo legale, i tempi e modi per sanare il debito precettato. Così ti è più chiaro?
Quindi entro i dieci giorni devo concordare con il legale del condominio, oppure fare opposizione, giusto? L'amministratore l'ho già contattato e...ci sono state delle sorprese (nell'assemblea condominiale non tutti erano d'accordo a darci tempo...e questi secondo me hanno interesse!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto