dizzi

Nuovo Iscritto
salve a tutti. volevo porvi un quesito: l'amministratore del condominio di mia madre, deceduta pochi mesi fa, ha inviato una dichiarazione, a nome mio e di mio fratello, eredi, delle spese sostenute ordinarie del condominio "ai fini della detrazione fiscale per il periodo dal 1.1.2011 al 312.12.2011......ma si detrae il condominio??? il mio amministratore (dove abito io) non lo ha mai fatto....deve farlo? e si scaricano le spese del condominio??? grazie a tutti
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Probabilmente nel condominio sono state eseguite opere di manutenzione ordinaria di una certa entità relative a parti di proprietà condominiale per cui è ammessa la detrazione del 36%. Ritengo che siano state definite "spese ordinarie" in quanto non richiedevano autorizzazione edilizia (ad esempio coloritura delle scale, messa a norma di impianti, sostituzione di infissi e/o cancelli ecc.). Certo la detrazione non può essere richiesta per le spese ricorrenti annualmente (pulizia delle scale, piccole manutenzioni ecc.)
La detrazione viene effettuata da ogni singolo Condomino sulla propria quota di spese suddivisa in 10 anni, cioè se la mia quota spese è 1000 la detrazione del 36%, pari a 360 sarà effettuata in ragione di 36 per ogni anno fino al decimo anno.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ti ha detto Meri56, questa è la legge. Se fossi io, pure 100 €, in dieci anni userei la detrazione, pur di non darli allo Stato che poi finanzia con quei soldi i partiti , e tanti " politicanti ", disonesti. Le cronache degli ultimi giorni ci hanno fatto sapere di come parte dei nostri soldi vengono spesi.
 

dizzi

Nuovo Iscritto
questo è poco ma sicuro...io scarico anche i 37 € del servizio nazionale sanitario dell'assicurazione auto..... grazie a tutti:applauso::ok:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
I sistemi per sistemare l'andazzo di questi ultimi periodi, ci sono. Tutti conosciamo le cause e tutti bene o male proponiamo i rimedi ormai noti alla gran parte degli italiani. Elencarli tutti non basterebbero dieci pagine del sito. L'unica cosa che manca è una classe politica di uomini con gli attributi, che senza guardare in faccia a nessuno, si decidano una volta per sempre a tagliare i privilegi dei soliti noti, e far pagare le tasse a chi cerca di non pagarle. In alcuni paesi, l'evasione viene condannata con l'arresto e non con la sanzione come avviene da noi, sanzione che poi viene impugnata e la cui fine, date le lungaggini burocratiche, fra commissioni tributarie e giudici consenzienti, avviene se tutto va bene dopo decine di anni, quando ormai il reato viene prescritto, con la non perseguibilità del reato. Mio nonno mi diceva sempre : POTERE = VOLERE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto