1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sardo

    sardo Nuovo Iscritto

    sono proprietario di una seconda casa in montagna dove ci sono due palazzine composte di otto appartamenti ciascuna sotto una di questa ci sono 14 box faccio presende che io non possiedo il box e"non vado per nessuna ragione nei box dovendo piantumare i relativi giardini per umidita dovuta per lavoro non fatto dal costruttore devo contribuire alle spese dei lavori i lavori vanno fatti nella palazzina dove si trovano i box grazie e ciao
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Premesso che il giardino è costituito da un’area, di norma adiacente all’edificio condominiale, coltivata a prato e variamente piantumata ed organizzata (SFORZA).

    Non essendo il giardino ricompreso tra quelle che l’art. 1117 c.c. definisce parti comuni dell’edificio, non vi è rispetto ad esso una presunzione legale di comunione, sicché il regime relativo alla sua proprietà deve essere concretamente individuato caso per caso.

    Detto ciò, Lei può dichiarare per iscritto tramite raccomandata che non intende partecipare a queste spese poichè riguardano un' altra palazzina, aspettare la risposta dell' amministratore, e poi valutare il da farsi.
     
    A sardo piace questo elemento.
  3. Anita DellaPasqua

    Anita DellaPasqua Nuovo Iscritto

    A mio parere devi leggere attentamente l'atto di acquisto e se cè il regolamento condominiale e lì vedi cosa effettivamente hai acquistato e se nel regolamento e nelle delibere dei verbali condominiali esiste qualche obbligo al riguardo; perchè anche se il giardino non è riconosciuto come parte comune tu ne sei comproprietario con gli altri condomini in base alla quota dei millesimi di proprietà e di conseguenza devi contribuire alle spese di manutenzione e gestione.
    Saluti.
     
    A sardo piace questo elemento.
  4. sardo

    sardo Nuovo Iscritto

    i giardini sono dei singoli proprietari situati a livello casa e sono privati non condominiali
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina