marleao

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,, ho un appartamento in affitto da oltre 20 anni,, vorrei sapere se all'inquilino spetta parte delle spese condominiali straordinarie,e se si quali o in che percentuale,,
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho un appartamento in affitto da oltre 20 anni,
Dovresti precisare che tipo di contratto di locazione si tratta, e cosa sta scritto nella clausola relativa agli "oneri accessori".

Se stiamo parlando di un contratto libero 4 anni+ 4, locatore e conduttore possono accordarsi liberamente sulla ripartizione delle spese condominiali.
In genere si stabilisce che quelle straordinarie sono a carico del locatore.

Ai contratti concordati 3 + 2 si applica la Tabella Allegato D al D.M. 16/01/2017:

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
salvo diverso accordo.
Nei contratti concordati un "diverso accordo" che ponga a carico del conduttore le spese condominiali straordinarie non è ammesso.

La clausola relativa agli oneri accessori del modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017) recita:

Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998 ....

e non si può modificare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei contratti concordati un "diverso accordo" che ponga a carico del conduttore le spese condominiali straordinarie non è ammesso.
e non si può modificare.

Il "diverso accordo" non era necessariamente legato alle "forma contrattuale".
Se un conduttore spontaneamente si assume l'onere dei lavori straordinari vorrei mi spiegassi chi potrebbe contestare.
Serve mica modificare...e l'accordo può essere anche verbale.

Il numeretto 110 ti dice nulla?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chi potrebbe contestare
Il contratto concordato con una clausola penalizzante per il conduttore non otterrebbe l'asseverazione, necessaria affinché il locatore abbia diritto ai vari benefici fiscali (senza i quali non vi è motivo di stipulare un contratto concordato).

l'accordo può essere anche verbale.
Gli accordi verbali non hanno alcun valore.
Il conduttore che si impegna verbalmente può cambiare idea in qualsiasi momento, e non pagare le spese condominiali straordinarie.
Il locatore che si basa su accordi verbali è uno sprovveduto.

Il numeretto 110
non è pertinente a questo thread.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Va scritto nel contratto, sempre che l'inquilino accetti.
Se l'inquilino è lì da molto tempo, puoi cercare di introdurre una clausola di concorso spese, del tipo che ogni anno paga un tot a compensazione delle spese straordinarie fatte, fino a concorso dell'intera spesa o fino a cessazione della locazione.

Ad esempio, se cambi la caldaia, posto che la caldaia dura 10 anni, paga il 10% della spesa ogni anno. Se dura di più, buon per lui. Se se ne va prima, smette di pagare, e tut ti trovi la caldaia seminuova e semipagata.

Ma se non è scritto nel contratto, non puoi fare altro che contare su un accordo bonario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto