pax28

Nuovo Iscritto
Salve volevo un'informazione se io sono l'inquilino in affitto e le spese per un propietario all'interno del condominio sono di 800€ annuali la mia ripartizione con il propietario del mio appartamento in percentuale quantè???
mi spiego se divido 800 € per i 12 mesi vengono 66€ mensili di questi 66€ quanti spettano a me e quanti a lui?? per esempio 40€ io 20 € lui??? per questo volevo capire se c'è una divisione in percentuale per esempio che so 60% io dei 66€ e 40% lui...help me please!!!
grazie mille.
 
A

AlbertoF

Ospite
le spese condominiali rilevate a fine esercizio dovrebbero essere divise tra il proprietario e l'inquilino nella misura della competenza di ciascuno.
Infatti ci sono alcune spese che fanno carico per intero all'inquilino,salvo patto contrario: le spese relative al srvizio di pulizia, luce e manutenzione ordinaria dell'ascensore, dell'autoclave,al consumo dell'acqua, pulizia e luce,scale, giardino,spurgo dei pozzi neri, ecc
In sostanza tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria ed i consumi.di tutti i servizi comuni
Al proprietario : installazione e rifacimento impianto elettrico,riparazioni straordinarie del tetto ,ascensore, autoclave e fabbricato condominiale,ispezione e collaudi eseguiti ai vari impianti e relative tasse di concessione,assicurazione dello stabile, compenso dell'Amministratore,spese per assemblee , ecc
In sostanza tutte le spese di riparazione straordinaria invece fanno capo all' inquilino
Però Non esistono regole fisse che stabiliscono a chi compete una spesa ma solo delle indicazioni orientative perchè,spesso, dipende anche da ciò che dice il contratto di locazione.
Comunque, a fine esercizio, chiedi all'amministratore la ripartizione della spese annuali, è una cosa semplice e veloce che penso può liberamente farti. Altrimenti esamina e ripartisci tutte le spese fatte con il proprietario al quale l'Amministratore ha inviato il resoconto di tutto l'esercizio in occasione della assemblea ordinaria.
ciao
 

Geronimo10

Membro Ordinario
Conduttore
il tutto va diviso in base ai millesimi...qualsiasi spesa va divisa in millesimi. il tuo spazio quanti millesimi occupa? sono quelli che determinano la tua quota
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Pax 28
Come inquilino , Hai pieno diritto, che a chiusura annuale di esercizio, ti venga fornito, dal proprietario , un dettaglio esatto delle spese di TUA Spettanza ORDINARIA e cioe' consumi condominiali enel , pulizia scale ,ascensore riscaldamento (se e' centralizzato), lettur o consumi acqua, (solo se non hai il tuo contatore)manutenzione parcheggio, o cortile (se c'e')Mediamente comunque PER L'ORDINARIO. Fra proprietario ed Inquilino La percentuale e' 20% ed 80%. Chiedi e fatti dare il dettaglio,delle spese tue singole puoi (ed e' tuo diritto) Chiedere all'amm.re. Ciao:ok:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Le spese non vengono divise fra locatore e conduttore in percentuale fissa ma in relazione alla loro tipologia, che ti dovrà essere comunicata contemporaneamente alla richiesta del pagamento.
Utile al riguardo :
TABELLA ONERI ACCESSORI
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ci sono spese a carico del proprietario, patrimaniali generali assicurative e amministrative, altre a carico del locatario tutti i servizi inerenti il condominio, evidenziati nel riparto annuale che l'amministratore invia al propritario, previo visura in copia al locatario prima di chiedere le quote spese ciao adimecasa:daccordo:;)
 

nuba

Nuovo Iscritto
L'amministratore non è tenuto ad avere rapporti con gli inquilini, lo può fare per cortesia, ma può anche farsi pagare (ovviamente emettendo regolare fattura).
L'unico referente dell'inquilino è colui con cui ha stipulato il contratto, ovvero il proprietario.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Faccio l'amministratore da anni, ed il 90% dei locatori danno l'incarico delle divisioni delle spese, certamente sono onerosi, ciao adimecasa:daccordo:;)
 

nuba

Nuovo Iscritto
Se i locatori affidano l'incarico all'amministratore è un discorso, ma se non lo fanno, non è all'amministratore a cui i conduttori si devono rivolgere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto