Margherita Grazia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vi scrivo per conto di un mio familiare, riporto le sue parole, vuole un aiuto in quanto non è iscritta al forum.
" Buonasera, sono una signora di Brescia, volevo un'informazione.Sono proprietaria di un'appartamento al secondo piano di una palazzina trifamigliare. Il condominio lo gestiamo da soli.La signora del 3 piano è deceduta a dicembre 2021 e nell'appartamento non ci sta più nessuno, anche se l'ha lasciato alla figlia che abita altrove. Nel condominio ci sono da pagare la luce della scala, il teleriscaldamento centralizzato, per l'acqua abbiamo un solo contatore.In ogni appartamento c'è il lettore dell'acqua . Abbiamo il giardino in comune in cui d'estate diamo l'acqua ogni giorno. Le spese devono essere divise per tutti i condomini, oppure alla proprietaria del 3 piano le spetta pagare solo il 50% della quota spettante ad ognuno?Grazie"
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
sono una signora di Brescia,
Cara signora di Brescia nel vostro seppur piccolo condominio, non volendo nominare un amministratore esterno, ci deve essere almeno un condomino che si prenda la briga di coordinare la raccolta delle somme per il pagamento delle spese comuni. Come avete fatto fino alla morte, avvenuta 2 mesi fa circa, della condomina del 3° piano? Qualcuno deve contattare e magari scrivere all'erede legittima per sollecitare il pagamento di quanto dovuto. Nel frattempo, se non c'è un fondo cassa, qualcuno deve anticipare le spese dei fornitori altrimenti potreste rimanere senza riscaldamento o senza luce.
Come principio generale le spese condominiali si pagano solo per il fatto di essere proprietario e non perché si usa un servizio condominiale.
Quindi la luce delle scale dovrà essere pagata per intero secondo la quota decisa tra la maggioranza dei condomini.
l teleriscaldamento andrà diviso tra la quota fissa, che dovrà essere pagata per intero da tutti i condomini secondo la quota decisa con il fornitore o dall'accordo tra condomini, e quota di consumo, determinata dalle letture o dai millesimi di riscaldamento.
L'acqua andrà ripartita tra i costi fissi da pagare sempre da tutti secondo gli accordi presi dai condomini e la quota di consumo da ripartire secondo le letture dei contatori.
Fatevi un amministratore con circa 120 €/condomino all'anno trovate un professionista che si cura di voi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto