mamyannna

Nuovo Iscritto
sono proprietaria di un appartamento in un piccolo edificio(solo 3 proprietari) ed il mio è disabitato da 5 anni sono obbligata a pagare il consumo della illuminazione delle scale e della pompa della depurazione visto che non consumo luce e non butto neanche ul litro di acqua pura nello scarico? per 3 anni ho pagato tutto integralmente ma adesso mi sono :disappunto:
 

giomar

Membro Attivo
Salve,
ho anch'io una situazione simile e pago regolarmente luce, pulizia scale e depurazione pur abitando altrove. "Purtroppo" lo ritengo giusto poiche', comunque, dispongo dell'appartamento ed il fatto che non lo ulitizzi e' una mia scelta. Del resto nessuno mi vieta di accendere la luce nelle scale ed utilizzare il bagno. Quindi... ce tocca pagà!! :triste:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Le spese gravano sui proprietari indipendentemente dall'utilizzo del bene, del resto supponendo che nel condominio dove abiti (ammesso che tu abiti in condominio) tutti gli altri condomini decidessero di andarsene altrove riterresti giusto pagare tutto da sola? In fondo se quel bene proprio non ti serve potresti venderlo o al limite darlo in comodato, magari gratuito, a qualcuno che si accolli le suddette spese. Scommetto che in tempi di crisi e con gli attuali prezzi degli affitti potresti permettere di scegliere il comodatario!
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno,

scusate se mi inserisco, secondo me è corretto che paghi la sua quota condominiale anche quel proprietario che non usa l'appartamento. Pero' se un proprietario dimostra che non ha il servizio acqua attivato, non deve pagare le varie e periodiche pulizie delle vasche biologiche-condensagrassi-siffoni ecc. perchè in nessun modo puo' aver causato problemi riguardanti gli scarichi. Dimostrare che non si è usato acqua è semplicissimo per i condomini con contatore generale unico e poi i vari contatori famigliari, dove l'amministratore fa il giro periodico a rilevare i consumi.
Estremizando il probleme, se in un condominio di 10 app. solo un condomino vi abita stabile, e gli altri 9 non hanno il servizio idrico attivo, è giusto che la pulizia delle vasche biologiche se le paghi solo lui, perchè è lunico che le ha utilizzate.
Per il resto delle voci condominiali è impossibile dimostrare se sono o non sono entrato in appartamento , se ho usto l'ascensore, se ho sporcato le scale, ecc. e quindi è giusto pagare la propria quota.

Merlo
 

giomar

Membro Attivo
Il ragionamento di Merlo e' molto giusto. Per esserlo ancora di piu' si dovrebbe anche dimostrare di non avere il collegamento alla fognatura.
E' vero che se non si ha la fornitura di acqua non si puo' neanche scaricare. Come e' vero pure che l'essere umano produce liquidi autonomamente.......:D
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma scusa, quale proprietario vui che faccia la "pipi" nel wc del proprio app. se sa che non puo' tirare l'acqua.
Per me,l'unico motivo per cui non lo fanno è dovuto solo all' onere in piu' dell'amministratore che deve estrapolare un costo da un sistema automatico, magari informatizzato.( e si chiama pigrizia).
Siccome oggi ci sono molti proprietari in questa situazione, è bene che nelle assemblee di condominio se ne parli.
ciao Merlo
 

giomar

Membro Attivo
scusa merlo ma non potrebbe essere una necessita' impellente? :D
Potenzialmente uno nelle scarico pottrebbe versare cio' che vuole e non mi sembra giusto che gli altri gli paghino il servizio. E guarda che io ti parlo da "parte lesa" da colui cioe' che paga tutto pur non usufruendo di nullal. Ma cio' che e' giusto e' giusto. Il servizio c'e' e se non lo utilizzo e' una mia scelta. E neanche potrei costingere gli altri condomini a perquisirmi ogniqualvolta varco il portone di casa per vedere se introduco liquidi o altro che possa essere smaltito nella fognatura
 

mamyannna

Nuovo Iscritto
Salve,
ho anch'io una situazione simile e pago regolarmente luce, pulizia scale e depurazione pur abitando altrove. "Purtroppo" lo ritengo giusto poiche', comunque, dispongo dell'appartamento ed il fatto che non lo ulitizzi e' una mia scelta. Del resto nessuno mi vieta di accendere la luce nelle scale ed utilizzare il bagno. Quindi... ce tocca pagà!! :triste:


vero che nessuno mi dice di non accendere la luce delle scale mase l'accendessi i consumi sarebbero piu' alti mentre cosi' i consumi sono solo degli altri è qui che la cosa non mi piace: non consumo quindi al limite pago solo la quota fissa dei canoni o no?
 

giomar

Membro Attivo
Secondo me no. Perche' se cosi' fosse bisognerebbe rimettere in discussione tutto cio' che nella civile convivenza si paga anche se non se ne usufruisce.
Paghi solo il canone? Se poi una sera vuoi andare nell'appartamento che fai, sali al buio? E se accendi la luce ed incontri un condomino per le scale, cosa gli dici?
Eppoi che significa "se l'accendessi i consumi sarebbero piu' alti" certo che sarebbero piu' alti, ma il "di piu'" da te causato lo divideresti con gli altri, i quali certo non farebbero obiezioni. Eppoi, insomma, stiamo parlando di pochi euro.....immagino
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno a tutti,
forse non mi sono espresso bene, allora ripeto : sono d'accordo che chi non usa l'appartamento e ha tutti i servizi disattivati non debba essere esonerato al 100% dal pagare la sua quota condominiale, quello che non condivido è di dover pagare la quota relativa alla pulizia delle vasche biologiche, perchè è lampante che mai posso riversare acque negli scarichi se ho la linea acqua sigillata.
Scusate, ma io tendo alla perfezione.
Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto