1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

    pellizzoni giuseppe Membro Attivo

    Professionista
    buona sera , sto sottoscrivendo un contratto commerciale e il locatore vorrebbe imputarmi la metà delle spese di redazione del contratto stesso , ho letto la legge 392/78 e la 431/98 e non ho trovato nessun art.che ne specifici a chi sono a carico le spese in essere. Per legge parola grossa , esiste una modifica o una delibera in proposito ? inoltre il pagamento del mese in anticipo il locatore lo vorrebbe entro i primi 5 giorni dalla scadenza , io so che i giorni per poter regolare l'oblazione sono 20 , o mi sbaglio ? Ringrazio anticipatamente
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Locazione: spese per redigere il contratto gravano su chi ha incaricato il legale.
    ( Cassazione, sez.III civile, sentenza 26.04.2004 n. 7926 )

    L'obbligo di pagare il compenso all'avvocato grava, in linea di principio, sul soggetto che lo ha officiato, sebbene l'opera professionale sia stata richiesta e si sia svolta nell'interesse anche di un terzo.

    La Suprema Corte inoltre ha sollevato dei dubbi sul fatto che un'opera professionale come quella di un contratto di locazione possa essere svolta nel comune interesse del locatore e del conduttore, dal momento che gli stessi sono portatori, per definizione, di interessi contrapposti.

    Aggiungo: ma non puoi andare da Buffetti e prendere un modulo prestampato o scaricartelo da Internet?

    Per il pagamento del mese ci si può accordare. Di solito è il 5 di ogni mese.
    Può essere specificato nel contratto stesso che si sottoscrive, oppure ci si mette d'accordo. Si può far partire il bonifico automatico il 15 di ogni mese e nella causale: Canone di locazione app.to via...per il mese corrente. Così non ci si sbaglia. E' il 15 Settembre e quindi è il canone di Settembre.
    saluti
    jerry48
     
  3. pellizzoni giuseppe

    pellizzoni giuseppe Membro Attivo

    Professionista
    il locatore si è rivolto al suo commercialista , e pretende da me I/2 delle spese per la stesura del contratto stesso !!!!!!!!! non gli basta prendere X per l' affitto ma vuole anche dividere le spese della stesura contrattuale . Bolli e imposte sono d accordo di dividerli .............. grazie ......... e solo una questione di principio , ma seesiste una norma mi adeguo alla stessa .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina