aurelio51

Membro Attivo
Buongiorno,in un incidente stradale è morto mio figlio,perchè viaggiava su un motorino non di sua proprietà.IL contensioso è stato su chi quidava il motorino,che un CTU ha stabilito che alla guida c'era mio figlio.IO a suo tempo mi sono costituito parte civile.Visto che la sentenza è negativa,oltre le spese legali,mi tocca pagare anche le spese del tribunale? Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Dispiace per quanto è successo, ma quanto dici non è possibile capire la dinamica dell'incidente, se ero solo con il motorino se aveva trasportati o se l'incidente non ha coinvolti altri mezzi ma che sia avvenuto tutto da solo:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Essendosi costituito "parte civile" in un procedimento penale avviato d'ufficio, Lei non dovrà pagare le spese legali, salvo al suo legale di fiducia che l'ha assistita.
 

Gatta

Membro Attivo
A prescindere che il quesito è esposto in maniera lacunosa (come anche rileva adimecasa),occorre esaminare la motivazione della sentenza e in particolare il punto "PQM: condanna etc...." (PQM è l'acronimo che sta "per questi motivi") relativo alle spese.
Comunque aurelio è stato assistito da un legale che gli sarà preciso sul punto e in particolare sull'opportunità di impugnare la sentenza a fronte di un evento così grave per il quale noi tutti esprimiamo le più sentite condoglianze.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
....penso che l'avevamo capito tutti che c'è stata una costituzione di parte civile di cui all'art.76 cpp e segg.
Sul problema delle spese invitiamo l'utente ad inviarci l'ultima pagina della motivazione della sentenza o del relativo dispositivo.
In ogni caso il legale sarà,come già detto,preciso sulla questione de qua.Ammenochè non lo abbia già fatto.
Chiudo.
Gatta
 

raflomb

Membro Assiduo
Sul problema delle spese invitiamo l'utente ad inviarci l'ultima pagina della motivazione della sentenza o del relativo dispositivo
Forse mi sono spiegato male: nel processo penale promosso d'ufficio, a priori, non ci può essere "soccombenza" alle spese di lite nei confronti della parte civile.
 

Gatta

Membro Attivo
Ok.
Ma non facciamone un casus belli.
Attendiamo peraltro riscontro dall'utente aurelio.
E tu caro raflomb cerca di risolvere da par tuo problemi più importanti esposti dai nostri utenti che orami sono moltissimi.
Abbiamo bisogno della tua "cultura" che non è facile reperire.Non vogliamo polemiche.Io mi sono allontanato per qualche mese proprio per delle discussioni poco costruttive ed a volte poco garbate.E non sono certamente permaloso.Il dibattito fa parte del mio mestiere.
Una pagliuzza (il caso de quo) non vale una trave!
Non vorrei che questo forum si trasformasse in una "chat" da salotto perdendo quella che è la sua fisionomia e cioè di aiuto e sostegno agli iscritti ed a quelli nuovi che potrebbero trovare in questo poco spazio qualche input per risolvere i propri problemi.Tu sei arrivato da poco,ma noi abbiamo cominciato con qualche manciata di aderenti e guarda dove siamo arrivati.
Per parte mio io ho già il mio bel da fare col mio Forum Legale (trentamila iscritti) dove domande e risposte sono sintetiche e dove è possibile una o al massimo due repliche.Altrimenti il...brodo s'allungherebbe!Specie nel settore giuridico dove le "cose" mutano di continuo e non c'è mai certezza.
Un abbraccio a te ed a tutti.
PS.Guarda che non è mica un "predicozzo"!
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto