1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Guglielmo Daneluzzo

    Guglielmo Daneluzzo Membro Attivo

    Chiedo se è legale in sede di assemblea condominiale con partecipanti solo proprietari, deliberare che il compenso dell'amministratore debba essere addebitato completamente solo all'inquilino e non anche al locatore. A me risulta che il costo debba essere addebitato o al solo locatore o al 50%. Eventualmente, se tale delibera dovesse essere legalmente irregolare, l'amministratore potrebbe essere colpevolizzato per aver seguito per vari anni una disposizione non legale. Ringrazio chi mi aiuta a sbrogliare questa matassa e porgo distinti saluti Guglielmo
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'assemblea non ha la competenza di decidere come vanno ripartite le spese tra locatore (condomino) e inquilino, quelli sono accordi contrattuali tra i due, i quali lo stabiliscono al momento del contratto di locazione, per cui l'amministratore ha messo in atto una delibera nulla, e chissà su ricorso cosa potrà decidere il Giudice, difficile dirlo.
     
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Caro amico,
    salvo smentite mi risulta che per quanto riguarda la spesa riguardante il costo dellal'amministrazione,di regola, viene cosi ripartita:
    - o tutta a carico del proprietario;
    - o ripartita al 50% tra proprietario ed inquilino.
    Ciao
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non esiste una Legge per questo e l'art. 9 della Legge 392/78 non ci viene in aiuto, esistono delle tabelle ma se non allegate al contratto non valgono nulla, e quella concordata con la Confedilizia - Sunia - Sicet - Uniat
    http://www.immobiliaresevar.it/foto/testi_statici_allegati_9.pdf
    non fa cenno per questa spesa, ovvero sta ai due stabilire chi si assume la spesa e/o come la divideranno
    Comunque l'amministratore è condominiale e non c'entra nulla con i conduttori, perciò secondo me la spesa dovrebbe ricadere interamente sul proprietario/condomino, salvo altri accordi.
     
    A masagu piace questo elemento.
  5. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scusate ma il punto è che l'amministratore può anche fare un riparto spese proprietario/inquilino accollando al solo inquilino la spesa relativa al suo compenso, anche se l'assemblea non ha, credo, alcun titolo per una delibera del genere, che come già detto nulla ha a che fare con il condominio riguardando esclusivamente un rapporto contrattuale estraneo al condominio stesso.
    Se poi l'inquilino rifiuta di pagare tale quota di spesa l'amministratore non può far altro che rivolgersi al proprietario cui toccherà pagare, delibera o non delibera, a scanso di una ingiunzione di pagamento.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con Meri56, l'amministratore può fare un riparto spese proprietario/inquilino, ma non è obbligato per diversi motivi, perchè non rientra nei suoi compiti, perchè può non essere a conoscenza del contratto intercorso tra locatore e locatario, potrebbe non essere a conoscenza della locazione ecc ecc.
    In fin dei conti l'amministratore deve eseguire ciò che è di sua competenza (art. 1130 cc)
    Alle volte ci si mette d'accordo in tre locatore, locatario e amministratore e questo lavoro extra per l'amministratore di solito viene compensato dal locatore.
     
    A masagu piace questo elemento.
  7. Guglielmo Daneluzzo

    Guglielmo Daneluzzo Membro Attivo

    Grazie a tutti

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina