LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, immagino che le spese per la visita oculistica sia detraibile ma mi chiedevo se lo è anche quella dell'acquisto degli occhiali da vista che ho dovuto sostituire vista la miopia aumentata ...
 
U

User_29045

Ospite
Certamente, però dovresti avere sia la prescrizione medica che la ricevuta fiscale che reca il tuo codice fiscale. Il tutto deve essere datato anno 2020, ovviamente.
Sulla prescrizione medica non so se è indispensabile esibirla, un centro che mi ha riparato gli occhiali rotti me l'ha fornita di sua spontanea volontà.
Se invece è roba del 2021, se ne riparla nel 2022.

Aggiungo al contorno che sono detraibili anche le spese per le lenti a contatto (giornaliere, quindicinali, qualunque durata), e per i liquidi per la conservazione e la pulizia delle lenti a contatto (esempio Optifree).
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente, però dovresti avere sia la prescrizione medica che la ricevuta fiscale che reca il tuo codice fiscale. Il tutto deve essere datato anno 2020, ovviamente.
Sulla prescrizione medica non so se è indispensabile esibirla, un centro che mi ha riparato gli occhiali rotti me l'ha fornita di sua spontanea volontà.
Se invece è roba del 2021, se ne riparla nel 2022.
Si si ... ho conservato fatture, prescrizioni e sono di gennaio 2020.
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Si si ... ho conservato fatture, prescrizioni e sono di gennaio 2020.
Grazie

Ottimo lavoro, OVVIAMENTE non consegnare al CAF gli originali ma solo le fotocopie.
Ti consiglio di avere, SE PUOI, anche i 12 estratti conto bancari del 2020, quando andrai al CAF, perché ho sentito che ad alcune persone chiedevano di DIMOSTRARE come era stata pagata una certa ricevuta fiscale, si trattava di un pagamento a un professionista del settore sanitario.
A me ad esempio hanno scartato una ricevuta fiscale regolarissima, di 50 Euro, che ho speso per l'otorino, solo perché ho commesso l'errore di pagarla in CONTANTI anziché con bonifico, assegno o carta di pagamento bancaria o postale. Quindi ho perso il 19% di 50 Euro, cioè 9,50 Euro, per una leggerezza del genere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedevo se lo è anche quella dell'acquisto degli occhiali da vista
Sono detraibili le spese per gli occhiali da vista e le lenti a contatto, con esclusione delle spese sostenute per l’impiego di metalli preziosi (oro, argento, platino) nella montatura. Nel novero di queste spese si possono includere anche gli oneri sostenuti per l’acquisto del liquido per le lenti a contatto indispensabile per l’utilizzazione delle lenti stesse.
Qualora l’acquisto di occhiali sia effettuato senza la prescrizione medica, occorre l’attestazione rilasciata dall’ottico dalla quale risulti la necessità dell’acquisto per sopperire a una patologia.
Ti consiglio di avere, SE PUOI, anche i 12 estratti conto bancari del 2020
Non servono. I dispositivi medici si possono pagare anche con denaro contante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto