Bizi70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho trovato una discussione dallo stesso titolo che poi anche io ho usato, ma non ho trovato ciò che cercavo, ovvero di sapere gli estremi della normativa europea che prevede che il costo richiesto per un immobile (abitazione o box) da parte di un costruttore sia omnicomprensivo di spese per schede catastali, allaccio utenze.
Tale richiesta scaturisce dal fatto che, dopo il rogito di un box, mi sono stati chiesti (a voce) altri soldi (500Euro) per i costi della scheda catastale.
Sinceramente la richiesta mi pare assurda, è come vendere una macchina e poi dire che il costo del volante è a parte!!! Penso che l'immobile debba essere venduto compreso di scheda catastale, eventualmente il venditore chieda un prezzo maggiorato, ma chiederla a parte mi sembra brutta cosa! :rabbia:
Stessa cosa vale per le spese di allaccio (ENEL, metano, acqua) che mi ricordo all'epoca di quando ho acquistato l'appartamento dallo stesso costruttore, questo ha voluto una percentuale (3%) sul prezzo di acquisto; anche qui reputo che i costi che il costruttore ha avuto per le richieste ai vari enti debbano essere comprese nel prezzo pattuito di vendita (sennò bisognerebbe anche esporre i costi di urbanizzazione e quant'altro!)
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le schede catastali ritengo siano comprese nel prezzo perchè servono per ogitare, non altrettanto gli allacci delle utenze. Dipende comunque da quanto è scritto nel compromesso di vendita
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra di ricordare che le spese per gli allacci ai servizi debbano già essere comprese nel prezzo di acquisto dell'immobile. Ciò in quanto, mancando appunto dei servizi quali acqua-energia l'immobile non è abitabile.
Il costruttore corretto, fa arrivare i servizi fino alle abitazioni in costruzione e poi ripartisce pro quota e senza lucrarci sopra l'onere sostenuto. Vale, in ogni caso, quanto stabilito in sede di compromesso di compravendita
 

Bizi70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le vostre opinioni, il compromesso nell'acquisto del box non è stato fatto, si è andati direttamente al rogito e quindi non c'è nulla di scritto per le spese richieste.
Ma tornando alla domanda iniziale, esiste questa norma europea di prezzo "tutto incluso" e se si quale riferimento ha?
Grazie e ciao a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto