1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nella mia palazzina c'è un garage indiviso che viene utilizzato in parti uguali da tutti tanto è vero che esiste una tabella di turnazione ( a rotazione) per l'uitlizzo dei vari posti auto esistenti.
    Chiedo al forum: le spese ordinarie e straordinarie vanno ripartite secondo la tabella di proprietà o in parti uguali? Esiste una normativa in merito? Grazie a tutti. Pippo.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    le spese vanno sempre divise per millesimi, ora se l'amministratore non ha redatto un'apposita tabella garage, si usa quella di proprietà.
    Comunque sarebbe meglio per una corretta ripartizione, avere una tabella di proprietà e una solo per i garage.
     
  3. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ma perchè gli spazi vengono fruiti in parti uguali? Mi sembra un'ingiustizia!!!
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    scusa ma che significa che gli spazi vengono fruiti in parti uguali?
     
  5. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    La mia palazzina è dotata di 17 posti auto a fronte di 17 condomini. Ci sono 3 posti esterni in cortile e 14 in garage non tutti della stessa metratura ( posti grandi e posti piccoli). Il condominio ha approvato una turnazione nell'utilizzo di questi posti, (esterni, interni grandi e interni piccoli) in modo da dare a tutti la possibilità di godere per l'utilizzzo dei posti interni grandi e di patire per l'utilizzo dei posti esterni e quelli interni piccoli. Pertanto c'è un utilizzzo degli spazi in parti uguali. Perchè dobbiamo dividere le spese secondo la tabella di proprietà? I miei millesimi sono il doppio di altri che fruiscono dei posti auto in eguale mia misura.
    Se così fosse la legge è quantomeno strana almeno dal mio punto di vista. Grazie. Un saluto. Pippo.
     
  6. Cinzia Arcidiacono

    Cinzia Arcidiacono Nuovo Iscritto

    Sono daccordo con te.
    Quindi devi, innanzitutto, proporre al condominio di redigere una tabella apposita per i "locali posti auto" che vada ripartita paritariamente tra i condomini.
    Se la cosa di risolverà, non avraii altro da chiedere.
    Se, invece, nonostante l'invito bonario dal condominio non ottieni il riscontro dovuto, recati da un avvocato e fai adire le vie giudiziarie.
    In tema di condominio potrai, forse, evitare la preliminare e "criticabile" (per usare un eufemismo) fase della mediazione.
    In bocca al lupo!
     
  7. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio Cinzia. Mi piacerebbe conoscere qualche riferimento normativo o sentenziale per avere argomenti più convincenti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie Pipoo.
     
  8. Cinzia Arcidiacono

    Cinzia Arcidiacono Nuovo Iscritto

    Solo un Avvocato che conosca esattamente il tuo caso, può darti pareri utili.
    Comunque ti suggerisco di leggere il contenuto della Sentenza della Cassazione 27 luglio 2007, numero 16644
    Ai sensi della sentenza 16.644 del 27 luglio 2007 la Cassazione ha stabilito che, rientrano nei calcoli per redigere le tabelle millesimali, anche i giardini privati, pur non facendo parte in senso stretto del fabbricato, così come anche autorimesse e cantine dei singoli condomini. Tali elementi consentono un miglior godimento delle singole unità abitative con un aumento del valore patrimoniale dell'immobile, naturalmente laddove non siano state già approvate tabelle allegate al regolamento condominiale contrattuale. Quindi resta evidente che anche ll tuo condominio dovrebbe fornirsi di una tabella specifica per i posti auto e dovrebbe tener conto di tale principio al fine di una spartizione equa.
     
  9. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie Cinzia. Leggerò quella sentenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina