MilenaT

Nuovo Iscritto
Ho letto in tanti threads le disavventure per chi sfratta o chiede rilascio immobili tramite precetto, per qualsivoglia motivo.
Costi notevoli per fabbro, medico, ambulanza, custodia mobili non traslocati volontariamente da chi è tenuto al rilascio. E poi tecnici e avvocati.

EPPURE:
Ho trovato legislazione commentata e con sentenze di cassazione qui:
http://latribuna.corriere.it/dynuni/dyn/allegati/PDF_codici/commentati/art605_612pc.pdf

Dice che si può intimare il pagamento delle spese di precetto nel precetto. E' dovuto il rimborso delle spese vive (ufficiale giudiziario, copie, bolli), considerate solo anticipate dall'istante ma dovute dall'ingiunto. Anche rimborso spese per procuratore, tecnici e avvocati, ma con procedimento separato.

Tipo la sentenza di cassazione civ. Sezioni Unite, 24 febbraio 1996, n. 1471:
"Anche nella procedura esecutiva per consegna o rilascio di immobile - in cui il sistema di liquidazione delle spese previsto dall'art. 611 c.p.c. concerne esclusivamente le spese vive anticipate dall'istante e non anche le spese della rappresentanza tecnica, per le quali si può riccorere al provvedimento di ingiunzione - è consentito al creditore istante di intimare con il precetto il pagamento delle spese ad esso inerenti, senza preventiva liquidazione giudiziale."

Vi risulta che sia così o il tutto è rimasto lettera morta?
La prassi di avvocati e ufficiali giudiziari può fare orecchi da mercante?

Sono incappata anche nell'espressione "spese successive occorrende", significa che se hai un titolo esecutivo e devi penare per farlo applicare, le spese sono a debito di chi ti fa penare?

Chiedo lumi perché sto per chiedere un rilascio di immobile e se il tergiversare di chi lo occupa si ripercuote sulle mie tasche, quello se la ride, se si ripercuote sulle sue tasche rinforza la mia posizione negoziale in fase di abboccamento e forse si può ottenere il rilascio con le buone.

Anzi, ACCETTO QUALUNQUE DRITTA , da chiunque mi sappia suggerire qualcosa per negoziare e liberare
l'immobile CON LE BUONE.:)

Grazie ai sempre utilissimi :amore: esperti del forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto