gfrenko

Nuovo Iscritto
Buongiorno, quale proprietario di 1/3 di un appartamento del quale gode del diritto di abitazione la mia ex coniuge (proprietaria anche degli altri 2/3), l'amministratore mi chiede di partecipare alle spese per il rifacimento delle facciate.Lo stesso amministratore però ha sempre dichiarato, anche per scritto, che dette spese sono di natura ordinaria e non straordinaria. Posso non pagare appellandomi a quanto previsto dall'art.1026 c.c.. Preciso anche che mi è sempre stato impedito di partecipare alle riunioni condominiali e non ho potuto firmare le tabelle millesimali.
Grazie.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Direi proprio di si.
Ex art. 1026 e direi quindi ex art. 1025 se i lavori sono stati dichiarati di ordinaria manutenzione sono ad esclusivo carico del soggetto che gode del diritto di abitazione.
Tieni duro.:fico:
 

sebby

Membro Attivo
in base all'art. 1026 è così. Però c'è da precisare che tu ci abiti in 1/3 e quindi dovrai pagare solo 1/3 della spesa rifaccimento facciata. Se la tua coniuge decide di cercarti in legge credo che dovrai mettere una parte per il rifaccimento dellla faccia, oppure dovrai liberare la parte della casa che occupi. Vi conviene mettervi d'accordo!! per poi non andare in legge per aggravare la situazione e la tua posizione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto