1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rossellaf

    Rossellaf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, ecco ho comprato un piccolissimo appartamento sei mesi fa. Ora scopro che c'è un garage perchè l'amministratore mi manda una convocazione per riparare la strada che porta al garage (strada che appartiene al palazzo e che una persona ha subito danni nel cadere).
    Le mie domande:
    se non ho un posto macchina o un garage devo ugualmente pagare le spese (in base ai minimali)?
    quali sono i miei diritti sulle parti in comune? posso parcheggiare in uno spazio vuoto del garage?
    Grazie per la vostra preziosa consulenza
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Dovresti per prima cosa leggere il regolamento di condominio, e studiare cosa prevede in tema di suddivisione delle spese comuni.
     
  3. Rossellaf

    Rossellaf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel regolamento non c'è nulla di scritto relativo al garage, quindi si presume che chilo possiede paga le spese. Per i spazi comuni, in poche parole dice di lasciarli disponibili, comunque non fa riferimento al garage.
     
  4. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    I "posti auto" (a cielo aperto, o coperti da tettoia) e i box di proprietà esclusiva costituiscono unità immobiliari autonome e secondo alcuni non vanno considerati come pertinenze delle abitazioni.
    Diversamente, i box di proprietà esclusiva costruiti ai sensi della L. 122/1989 per espresso dettato normativo si considerano pertinenze dell'unità abitativa al cui servizio sono posti.
    I posti macchina di uso promiscuo ("non assegnati") su area comune, sono di proprietà comune di tutti i condomini.
    E' consentito il parcheggio dei veicoli nel cortile comune se il regolamento non lo impedisce, a condizione che ciò non impedisca gli altri utilizzi cui il cortile è destinato, come il passaggio di persone, veicoli etc...

    ciao;)
     
  5. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sul Regolamento non c'è una dicitura simile:"...sono oggetto di proprietà comune a tutti i proprietari del fabbricato le seguenti parti. (segue elenco)" e le realtive spese di manutenzione, ricostruzione ecc. ecc. andranno ripartite con i valori millesimali di cui alla tabella XY".???
    Normalmente, se un regolamento è ben fatto, tale suddivisione esiste, e da lì parte praticamente la responsabilità oggettiva e/o solidale dei condomini.
     
  6. Rossellaf

    Rossellaf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie, siete molto chiari. Nel mio regolamento condominiale non esiste dicitura relativa al garage. I posti macchina sono tutti assegnati e a loro sono destinate le spese di ricostruzione del manto stradale che arriva al garage. Quindi io che non ho il garage non mi compete.Beh almeno una buona notizia...gazie:)
     
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io credo che queste spese non siano affar tuo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina