mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Persona con amministratore di sostegno decede.Conto corrente bloccato.Defunto lascia moglie anche essa con amministratore di sostegno.Domanda:spese funebri chi le paga?Ossia il conto corrente del defunto è bloccato.Amministratore di sostegno della moglie non intende pagare spese funebri.A tal punto pensavo di fare istanza al giudice tutelare per chiedere sblocco conto del defunto per pagamento spese funerali....consigli e suggerimenti ben accetti!!!!grazie di cuore!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'amministratore di sostegno dovrebbe poter affrontare le spese del funerale, eventualmente con apposita autorizzazione del giudice tutelare. Se non ci fossero le provviste dovrebbero intervenire gli eredi, e se presente un amministrato con l'autorizzazione del giudice apposito.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
soldi vi sono.il punto è che il conto è congelato.e di certo non si può attendere la successione per pagare le spese funerale.per questo mi sa che unico modo è istanza al giudice tutelare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il conto corrente è cointestato, le somme non di pertinenza del de cuius non sono (non devono essere) bloccate.
In ogni caso, i debitori del defunto e i detentori di beni che gli appartenevano non possono pagare le somme dovute o consegnare i beni detenuti agli eredi, ai legatari e ai loro aventi causa, se non è stata fornita la prova della presentazione della dichiarazione della successione o integrativa con l'indicazione dei crediti e dei beni suddetti, e non è stato dichiarato per iscritto dall'interessato che non vi era obbligo di presentare la dichiarazione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conto corrente non cointestato.cosa ne pensi Nemesis di un'istanza al giudice tutelare?MI chiedo:amministratore di sostegno potrà pagare il funerale avendo autorizzazione dal giudice prelevandoli dal conto del defunto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, non esiste obbligo di presentazione della dichiarazione di successione.
In tal caso, la banca potrà pagare agli eredi, semplicemente con la loro dichiarazione scritta che non vi era obbligo di presentare la dichiarazione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
La successione in questo caso è obbligatoria.Il mio dubbio è:per non attendere la successione che chissà tra quanto verrà fatta e pagare ste benedette spese funerarie l'amministratore dovrebbe fare istanza al giudice ed ottenere autorizzazione a pagare il funerale.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Amministratore di sostegno l'ha comunicato....tu dici che il giudice non autorizza l'amministratore a pagare il funerale?Trovo però paradossale....se la successione viene fatta tra 10 anni....dato che si sa già che non ci sarà....chi paga le pompe funebri?
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao.il punto della questione è:a vostro avviso meglio contattare amministratore di sostegno della moglie del de cuius e vedeere se paga spese funerarie oppure fare istanza al giudice.premetto che la successione chissà tra quanto verrà fatta e se verrà fatta-----
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto