sabina e

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
essendo mia madre morta improvvisamente non lasciando testamento
rientriamo nella successione legittima mio fratello ed io.
In attesa che l'asse ereditario venga formalizzato dalla banca di mia
madre, esiste una norma o equipollente affinchè la banca possa o
debba anticiparci almeno l'importo delle spese funerarie?
Grazie infinite.
Sabina
 
J

JERRY48

Ospite
La banca è tenuta, solo dietro prova della legittimità, (atto notorio o denuncia di sucessione) a svincolare le somme in favore degli eredi legittimi, a prescindere dal motivo per il quale le somme occorrano.
ciao
Jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non basta l'atto notorio (o dichiarazione sostitutiva). Occorre la prova della presentazione della dichiarazione, oppure bisogna dichiarare che non si era tenuti alla sua presentazione.
Naturalmente, se il conto fosse cointestato anche ad altre persone, la banca sarebbe tenuta a "congelare" solo la quota di pertinenza di tua madre (quindi, solo 1/2, se esiste un cointestatario, 1/3 se i cointestatari sono due, ecc.).
 

erwan

Membro Assiduo
ogni banca segue una sua prassi: alcune pretendono ad esempio che l'atto di notorietà sia pubblico oltre al mod. 240 della successione, mentre altre si contentano di una dichiarazione sostitutiva;
dipende anche dalla somma in ballo: quando è importante i requisiti per sbloccarla diventano più stringenti.
chiedi ai loro uffici come procedere
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma non potete anticipare le spese semplicemente? poi chi le paga si riprenderà l'ammontare dall'eredità. del resto anche se la mamma non avesse avuto conto in banca le spese che voi avete richiesto le dovreste pagare comunque.
 

sabina e

Nuovo Iscritto
La banca è tenuta, solo dietro prova della legittimità, (atto notorio o denuncia di sucessione) a svincolare le somme in favore degli eredi legittimi, a prescindere dal motivo per il quale le somme occorrano.
ciao
Jerry48

Ciao Jerry48, grazie per avermi risposto.
Il fatto è che nn sono cointestataria del conto c/c di mia madre e mi stanno negando l'importo
che mi occorre per le spese. Sono già in una situazione difficile e la banca si dice disposta a darmi
un fido dietro presentazione dell'ultima denuncia dei redditi e della busta paga, mentre ritengo sinceramente
che dovrebbero già sentirsi più che garantiti dall'asse ereditario. Vorrei sbloccare questa situazione il prima possibile: tu puoi segnalarmi un link, un qualcosa che possa aiutarmi? ho cercato nel codice civile ma nn
sono riuscita a trovare nulla ... Grazie comunque per avermi risposto. Ciao. Sabina
 

erwan

Membro Assiduo
nn sono cointestataria del conto c/c di mia madre e mi stanno negando l'importo
che mi occorre
mi pare ovvio: dal loro punto di vista non hai ancora alcun diritto su quel conto.
ritengo sinceramente che dovrebbero già sentirsi più che garantiti dall'asse ereditario.
appunto: ma come fanno loro a sapere a chi andrà questo asse ereditario?
non sanno chi sono e quanti sono gli eredi, non sanno se l'eredità è gravata da debiti, etc.

Vorrei sbloccare questa situazione il prima possibile
allora dovrai attivarti velocemente per seguire le condizione che la banca ti avrà elencato per liquidare il conto;
nel frattempo non si riesce a fare una colletta tra tutti?
 

sabina e

Nuovo Iscritto
mi pare ovvio: dal loro punto di vista non hai ancora alcun diritto su quel conto.

appunto: ma come fanno loro a sapere a chi andrà questo asse ereditario?
non sanno chi sono e quanti sono gli eredi, non sanno se l'eredità è gravata da debiti, etc.


allora dovrai attivarti velocemente per seguire le condizione che la banca ti avrà elencato per liquidare il conto;
nel frattempo non si riesce a fare una colletta tra tutti?

Ciao Erwan,
ho già fatto tutto quello che la banca mi ha chiesto compreso l'atto notorio per la successione e sono al punto che devo aspettare i loro tempi che, mi hanno detto, possono variare da un minimo di 30 gg fino a 90 gg, nn lo sanno di preciso. L'asse ereditario è importante, mia madre aveva solo loro come banca da almeno 30 anni...credo che lo storico di mia madre a loro sia ben noto. E a parte cose strettamente personali, nn ritengo moralmente corretto quello che stanno facendo.
 
J

JERRY48

Ospite
Vorrei sbloccare questa situazione il prima possibile: tu puoi segnalarmi un link, un qualcosa che possa aiutarmi? ho cercato nel codice civile ma nn
sono riuscita a trovare nulla ... Grazie comunque per avermi risposto. Ciao. Sabina

Purtoppo le banche devono tutelarsi e tutelare i legittimi eredi.
Nessuna deroga è possibile.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nn ritengo moralmente corretto quello che stanno facendo.
La banca sta seguendo quello che la legge impone. E che è quello che avevo descritto nella mia precedente risposta.
Tua madre avrebbe potuto disporre con testamento che il saldo di quel conto bancario fosse destinato a un Pinco Pallino qualunque. Se la banca pagasse a un soggetto diverso da quel Pinco Pallino la cosa sarebbe morale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto