1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve, vorrei alcune precisazioni sulla detrazione fiscale riferimento alla ristrutturazione della casa dove ho residenza. Stò avviando la pratica da presentare in comune per ristrutturazione interna, devo fare veloce in quanto il beneficio delle detrazioni scade il 30 giugno,anche se secondo me verrà prorogato.....i lavori che devo fare comportano una spesa sostenuta, rifacimento bagni e impianti idraulici con sostituzione caldaia, rifacimento impianto elettrico, lavori murari con spostamento di porte e finestre, pavimentazioni e rifacimento intonaco interno. Ho già messo in moto impresa edile, idraulico ed elettricista anche se alcuni lavori intendo farli in economia, ed è qui che pongo la mia domanda: imbiancatura e pavimentazione in parquè sono lavori che faccio da me, il materiale che acquisto posso inserirlo sulle spese da portare in detrazione? Se il tutto deve essere pagato con bonifico dovrò fare acquisti da chi mi conosce bene, per creare un nota di spesa per poi all'ultimo chiudere il conto. Cortesemente potete darmi dei consigli Grazie e Buona Pasqua a tutti.
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Probabilmente più che ristrutturazione si tratterà di manutenzione straordinaria.
    La ristrutturazione è ben altra cosa...
    Comunque anche con dia del comune per manutenzione straordinaria potrai godere di agevolazione del 50% fino a giugno 2013 (con tetto di 96000 euro) e poi la percentuale ritornerà al 36% (con tetto di 48000, ma se nel frattempo li hai già superati la detrazione dopo il 30/06/13 non la potrai sfruttare).
    Per i pavimenti che poserai tu puoi godere di agevolazione sulla fattura di acquisto del materiale sempre comunque pagata con apposito bonifico...Gli acquisti del materiale li puoi fare da chi vuoi, purchè siano pagati....
    Io ho ristrutturato casa mia e ho acquistato materiali da chi non mi aveva mai visto in faccia, ma non ho avuto problemi perchè ho saldato tutte le fatture...
    Saluti.
     
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    .... con bonifico.
    Infatti, l'acquisto diretto di materiale (ad esempio piastrelle o sanitari) anche se non incluso nelle fatture della ditta edile che eseguirà i lavori di ristrutturazione, è comunque agevolato, purché eseguito con bonifico.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Era stato già chiaramente specificato: "Per i pavimenti che poserai tu puoi godere di agevolazione sulla fattura di acquisto del materiale sempre comunque pagata con apposito bonifico".
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, certo.
    Ma aveva lasciato poi i puntini sospensivi. E per quello che mi sono permessa di continuare.
    Buona Pasqua!
     
  6. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie per le celeri risposte, sarà anche manutenzione straordinaria, ma se vengono fatte demolzione murarie e finestre che diventono finestroni per me si tratta anche di ristrutturazione.
     
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Hai diritto in ogni caso alla detrazione.
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per te è una cosa, per l'ufficio tecnico del comune puo' essere un'altra...bisogna sempre far comunque riferimento alle abilitazioni edilizie rilasciate dai comuni.
    In ogni caso i tuoi lavori, come ben ampiamente specificato, godono di agevolazioni. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina