1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sterenz

Sterenz Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buona sera,
    poichè sono un ignorante (come ho già detto in un precedente post) e me ne scuso ancora, mi trovo nuovamente nella necessità di chiedere lumi su una voce di spesa condominiale riportata sia nel rendiconto che nel preventivo per prossimo esercizio.
    Nelle rispetive tabelle viene riportato:
    Consuntivo - FEM ascensore Euro 1.700--- Preventivo: Euro 1.000-------
    FEM riscaldamento Euro 1.200--- Preventivo: Euro 900------
    Non sono riuscito a trovare una spiegazione in merito al significato della sigla FEM, per cui prego chi è ben informato di volermi fornire gentilmente tutte le delucidazioni al riguardo.
    Ringrazio e saluto molto cordialmente.
    Sterenz

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Forza Elettro Motrice...banalmente la "corrente elettrica" necessaria per il funzionamento dei rispettivi impianti.

Ps.
    Mi fa specie vedere Bilanci Preventivi con partite palesemente inferiori rispetto alle consolidate e ripetute spese totali già conteggiate.
    Preferisco esagerare piuttosto che trovarmi a corto di liquidi o con sorpresine di rate a saldo rilevanti.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. Sterenz

Sterenz Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie, Dimaraz.
    In Italia, purtroppo, l'unico ufficio efficientissimo è quello per la Complicazione degtli Affari Semplici (UCAS)!
    La corrente elettrica per il funzionamento degli impianti è stata sempre denominata,
    semplicemente e banalmente, "Forza Motrice"! Occorrendo, per necessità di spazio, è
    sempre stata abbreviata "FM ascensore/autoclave/...).
    Viva l'Italia

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Insomma, non c'è che dire. Sembra che i condomini abbiano trasformato l'ascensore in una giostra. Sempre in funzione, su e giù, su e giù, e ...su, su bolletta.. Merry Go Round.
    Tante possono essere le cause dello scostamento:
    - L' amministratore non sa fare i conti
    - ha fatto confusione tra "competenza e cassa"
    - Non sono state rilevate le letture effettive dei contatori ed il fornitore ha fatturato consumi stimati ed in eccesso
    - Erano sbagliati per difetto i consuntivi dell'anno precedente per cui una fattura è finita nel rendiconto successivo
    - C'è stato un imprevisto e consistente aumento del prezzo dell'energia
    - etc...

5. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io infatti chiederei spiegazioni direttamente all'amministratore.

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' il motivo più plausibile, se i contatori non hanno la telelettura.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Riscontro che un incremento, rispettivamente del 70 e del 33% è decisamente superiore all'inflazione e poiché non credo che siano avvenuti né aumenti di tale portata, né incrementi di utilizzo dei servizi, credo che sia esclusivamente impotabile ad una contabilità fatta con superficialità.

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Infatti come ipotesi, che per me era certezza, l'ho messa al primo posto della lista.:stretta_di_mano:

9. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In realtà è un decremento. Infatti Sterenz parla di rendiconto e di "preventivo del prossimo anno". Cioè l'amministratore ha previsto di spendere molto meno l'anno prossimo. I motivi li sa, per ora, solo lui ma è sperabile che ci sia una buona ragione e che i suoi calcoli siano corretti.

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Dovrà spiegare la faccenda ai condòmini in sede di approvazione.

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Hai ragione Meri56, avevo letto bene e memorizzato male. Comunque il divario resta impensabile.

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Anche io avevo letto di corsa, prendendo una cantonata. Quanto al risparmio, o meglio al differenziale di prezzo, per la F.M. ed il Metano è possibile ottenere dei risparmi del 30 % passando ad una Società del Trentino Alto Adige ( di cui si era parlato l'inverno scorso in un apposito thread) al posto delle solite Eni, Enel, Edison. Non ricordo il nome dell'Azienda, ma ricordo che si aderisce a degli accordi stipulati tramite Adiconsum.
    P.S.; mi sono ricordato il nome dell'Azienda trentina, si chiama GALA.
    GALA

Ultima modifica: 16 Giugno 2015
  13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Forse ti confondi, sia sul nome dell'azienda (GALA non è trentina), sia sul nome dell'associazione dei consumatori.

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Gala, non sarà trentina ma so che produce energia idroelettrica nei bacini del Trentino. Sull'associazione consumatori, forse hai ragione, deve trattarsi di Altro Consumo.

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E quindi l'azienda non è GALA S.p.A., ma Trenta S.p.A., che aveva vinto la gara indetta da Altroconsumo.

16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Purtroppo gli anni passano :):):)

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ti confondi con Gala Melinda, forse:
    Gala - www.melinda.it

18. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Molto probabile. L'anno scorso sono stato una settimana in Va di Non. Sai dove si trova la Valle del Sì ? Volevo fare l'accoppiata.

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Lasciando da parte le buone mele del trentino, mia madre era di Trento, e tornando sull'argomento, certamente una riduzione dei costi proposta nel bilanci era ed è un'utopia. Ecco perché siamo caduti in errore in diversi.

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Per fare l'accoppiata la devi trovare disponibile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina