1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. parvati

    parvati Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, avendo venduto un appartamento qualche mese fa`, il nuovo proprietario dopo il rogito ha ricevuto l`avviso di pagamento a suo carico del bilancio preventivo gestione mese di dicembre 2012 per spese legali relative a pendenze condominiali in corso. Sia io che l`acquirente ci poniamo la domanda a chi spetta pagare tali spese? Nel rogito viene specificato che tutte le spese condominiali pendenti al giorno del rogito saranno a carico del venditore mentre a carico dell`acquirente saranno tutte quelle a seguire dalla data dell`atto di acquisto.
    Grazie a tutto della bellissima collaborazione
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    il nuovo proprietario è tenuto al pagamento delle pendenze condominiali per due annualità precedenti, salvo il diritto di rivalza nei confronti del vecchio proprietario.

    Siccome nel rogito avete stabilito che le pendenze fino alla data del rogito sono a carico di chi ha venduto e quelle successive sono a carico di chi ha comprato, da come scrivi le spese di competenza di Dicembre 2012 sono a carico dell'acquirente.
     
  3. parvati

    parvati Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta, anche se queste spese che sono state calcolate dopo la data del rogito fanno parte di pendenze legali anteriori la vendita dell`appartamento sono di competenza dell`acquirente?
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Perdonami, ma hai scritto:
    Siccome l'appartamento è stato venduto qualche mese fa, ho dato per scontato che le spese fossero riferite a Dicembre, ma se sono riferite a prima del rogito sono di competenza del venditore.
     
  5. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Quando è stata promossa la causa eri tu proprietario per cui tutte le spese presenti e future di detta causa sono a tuo carico.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    sono spese deliberate a preventivo, per spese in corso, chi a deliberato queste spese se le deve pagare.
     
  7. parvati

    parvati Nuovo Iscritto

    Grazie a tutte delle risposte esaustive
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina