M

Mauro .Quaroni

Ospite
Buongiorno,nella nostra palazzina( che non ha un amministratore di condominio in quanto i condomini sono meno di 8 ) abbiamo fatto riparare da un fabbro il cancello di entrata che da sulla via principale. Il mio quesito era questo:
Io sono proprietario di un appartamento al primo piano in cui vivo ; poi sono proprietario di un'appartamento al piano terra che ho affittato e sono proprietario di un'officina anch'essa data in affitto. Vorrei sapere se per la riparazione del cancello principale io devo pagare solo la quota ( in millesimi ) dell' appartamento in cui vivo in quanto l'appartamento che ho affittato al piano terra ha un'entrata secondaria. Lo stesso dicasi per l'officina. Secondo il mio punto di vista io devo pagare soltanto la quota in millesimi dell' appartamento in cui vivo in quanto e' l'unico che fruisce del cancello di entrata che abbiamo riparato.

Grazie mille per le risposte :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatta esclusa l'unità in cui risiedi, e per la quale è certo l'uso e la comproprietà del cancello principale di accesso, per le altre che hai locato non sei tenuto a corrispondere quota se sono dotate di accesso proprio, non hanno nemmeno uso "potenziale" del cancello e sempre salvo diversa disposizione in RdC contrattuale o clausola nei rogiti di acquisto che preveda comproprietà su tale "manufatto".
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
....e sempre salvo diversa disposizione in RdC contrattuale o clausola nei rogiti di acquisto che preveda comproprietà su tale "manufatto".

Scusami la mia ignoranza( mi s0n0 iscritto da poco..) : cosa significa " salvo diversa disposizione in RdC contrattuale "?
Poi in pratica mi stai dicendo che devo andare a vedere se nei rogiti degli appartamenti che ho affittato c'e' una clausula che comprovi che io sono comproprietaro del cancello in questione.Giusto? Ma se io , per questi appartamenti e officina che ho affittato i miei affittuari non godono del "manufatto " in questione mi sembra giusto l'articolo 1123 c.c. comma 3 Art. 1123 codice civile - Ripartizione delle spese - Brocardi.it
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel RdC dovrebbe essere riportato l'elenco delle unità immobiliari tenute alla manutenzione del cancello e della misura della corrispondente contribuzione.
In parole povere l'RdC dovrebbe contenere la tabella di ripartizione delle spese del cancello.
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
Scusami tanto "Un giocatore" ma non ho ancora capito cosa significa l'RdC...
Chiedo venia ma, come ho detto sopra, sono nuovo del forum ...
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
Non abbiamo nessun regolamento di Condominio (RdC), non lo abbiamo mai avuto e non abbiamo nemmeno l'amministratore di condominio in quanto siamo sei condomini . E non penso neanche che ci metteremo a prenderne uno ahime' , per motivi di costi . Quindi come mi dovrei comportare? Come mi dice Dimaraz? Cioe' devo pagare solo per il mio appartamento in quota millesimale che e' l'unico che usufruisce del cancello in questione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mancando RdC e amministratore vivete in una specie di "anarchia"...ho il sospetto che magari non avete neppure il Codice Fiscale del Condominio.

Per quanto descritto ravvisabile "Condominio Parziale" sul cancello = la spesa si divide solo fra chi usa tale ingresso, quindi tu paghi solo per l'unità che abiti.
Le altre 2 vanno escluse da calcolo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chissà quanto potrà costare un amministratore!!!! Il costo pro condomino è inversamento proporzionale al numero dei condomini. si va dai 150 €/anno ai 70 €/anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto