Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Si tratta di una casa singola su 2 livelli di un persona anziana che non fruisce delle legge 104/92, cioè non è disabile. Chiedo se le fatture per la manutenzione ordinaria del montascale si possono portare in detrazione sulla sua dichiarazione dei redditi. Pongo lo stesso quesito circa le spese per la manutenzione straordinaria, cioè per ripristinarne l'utilizzo a seguito di guasto.
 

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
secondo la mia personale opinione:

art.3 comma 1 lettera b) del DPR n.380 del 6/6/2001:
Definizioni degli interventi edilizi
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
questo definisce la categoria degli "interventi di manutenzione straordinaria" e quella del montascale si può far rientrare nei "servizi tecnologici";

art.16-bis comma1 lettera b) del TUIR n.917 del 22/12/1986:
Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici
1. Dall'imposta lorda si detrae un importo [...] sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi:
[...]
b) di cui alle lettere b), c) e d) dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, effettuati sulle singole unita' immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze.
questo cita il primo riferimento ed è applicato sulle case singole.

nelle istruzioni di compilazione della dichiarazione dei redditi (unico), a pag.82, si trovano le spiegazioni per la compilazione della sezione 3a, che si riferisce anche a
interventi di manutenzione straordinaria sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze
a me sembra la sezione adeguata dove rendicontare questo tipo di spesa.

sbaglio? se sì, perchè?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa


secondo la mia personale opinione

Certo che sei una "sagoma" ... prima poni una domanda, il che indica una lacuna, e poi contesti dando la tua risposta..ma non preoccuparti non sei il primo e non sarai l'ultimo.

sbaglio? se sì, perchè?
Perché evidentemente non conosci le terminologie o non hai letto con attenzione ...ma quel che è peggio sei convinto che lo Stato sia li sempre disposto a sovvenzionare pure la manutenzione ordinaria.

L'articolo che hai riportato riguarda le opere strutturali di un edificio (muri) e gli impianti igenico sanitari e tecnologici (bagni, impianti idraulici ed elettrici)...
e già per questi ultimi la detrazione è ammessa solo se il rifacimento comporta una variazione "geografica" rispetto la posizione precedente.

La "riparazione" di un montascale è si una manutenzione straordinaria ma non su un bene fra quelli ammessi.

Ma è solo la mia ancor più modesta ed insignificante opinione ...sei certamente libero di sperimentare e portare in detrazione magari confidando su una mancata verifica della dichiarazione.
 

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
ho solo cercato informazioni sul web ma, come hai fatto notare, non conosco la materia e posso averla interpretata male.
per avere certezza dell'interpretazione che dà l'Agenzia delle Entrate a questa normativa, a chi devo rivolgermi? immagino che non basti chiamare il loro call center perchè gli operatori non sono in grado di entrare in merito a tali questioni legali. che tu sappia è possibile scrivere direttamente ad un qualche servizio dell'Agenzia delle Entrate che si occupa nello specifico di queste questioni?
mi servirebbe anche per sapere se posso portare in detrazione altre spese su cui ho parecchi dubbi e ciò che sta scritto sulle istruzioni di compilazione della dichiarazione non mi è di grande aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto