terry2000

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mi appresto a presentare la dichiarazione di successione per mia madre ma sono confusa riguardo 1) le spese mediche degli ultimi sei mesi e 2) le spese funerarie che dovrei indicare fra le passività.

1) Posso mettere le spese mediche pagate da mia madre con fatture intestate a lei? le posso mettere anche se le ho già inserite nel 730 che ho presentato ora?

2) Si parla delle spese funerarie sostenute dagli eredi (in questo caso mio padre) per mia madre? queste stesse spese funebri mio padre le potrà mettere anche nel suo 730 dell'anno prossimo?

grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono confusa riguardo 1) le spese mediche degli ultimi sei mesi e 2) le spese funerarie che dovrei indicare fra le passività.
Sono infatti passività deducibili. Influiscono sul valore globale netto dell'asse ereditario, che è costituito dalla differenza tra il valore complessivo, alla data dell'apertura della successione, dei beni e dei diritti che compongono l'attivo ereditario, e l'ammontare complessivo delle passività deducibili.
Ma se tale valore netto non supera la franchigia di un milione di euro prevista per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti), non è in ogni caso dovuta l'imposta sulle successioni. Pertanto puoi evitare di indicare quelle passività.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ne sono sicuro, ma certe voci non mi pare abbiano alcuna incidenza sulle imposte da versare; le ipocatastali dipendono solo Dalle rendite catastali degli immobili caduti in successione.
Mentre la imposta di successione con eredi diretti beneficia di una franchigia di 1 M€: Indicare le spese funebri o mediche, a prescindere dalle tue domande, non sembra mutare il risultato.

Diverso forse se l’eredità è oggetto di contestazione tra chiamati alla eredità: non mi pare sia il tuo caso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci siamo sovrapposti
Comunque quesito interessante: che legame c’è tra DS e 730?
Possono riportarsi in entrambe?
Riguardano spese mediche rimaste a carico del de cuius o degli eredi?
 

terry2000

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve e grazie.
Da quello che ho capito visto che non supero certo la franchigia e c'è questa incertezza se tali spese possano essere messe sia nella successione che nel 730 oppure solo nell'una o nell'altro, per sicurezza le metteremo solo nel 730.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto