Luca Ferraris

Nuovo Iscritto
Bentrovati, qualcuno è cosi gentile da dirmi se anche i negozianti (livello strada) devono partecipare alle spese per la ristrutturazione dei frontalini dei balconi di tipo aggettante (mi hanno detto che c’è differenza tra le varie tipologie di balcone!). Le spese le hanno suddivise tra tutti i condomini mediante tabelle millesimali..grazie in anticipo
Luca Ferraris
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti dico come la vedo io, senza avere la pretesa di essere "La verità".
Per frontalino s'intende, non lo spessore soletta, ma solo l'elemento decorativo che ricopre lo spessore della soletta stessa. In genere non è che queste decorazioni siano poi così numerose. Quindi se si tratta dell'elemento decorativo la competenza è di tutto il condominio, altrimenti no, riguarda solo la proprietà esclusiva.
Così la vedo io ... saluti :)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa dei frontalini dei balconi non può essere ripartita fra tutti i condomini se non viene provata la loro funzione decorativa-ornamentale dell'immobile, secondo una valutazione riservata al giudice del merito, anche quando l'intervento sia stato imposto da una ordinanza comunale per ragioni di urgenza ( sentenza n. 1784/2007 ).
Questa è una delle tante sentenze, i balconi quando sono aggettanti sono di ogni singolo proprietario, tranne se si tratta di un palazzo antico particolarmente decorato in quel caso si parla di decorazione ma dei frontalini mai dei balconi :fiore:
 

raflomb

Membro Assiduo
Balconi aggettanti: “soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole” (Cass. ult. cit.; in senso conf. si veda Cass. 23 settembre 2003 n. 14076).

Nell’ipotesi in cui il balcone è del tipo aggettante, pertanto, la situazione è molto chiara: il condominio, salvo il caso in cui vi siano degli elementi idonei ad incidere sul decoro architettonico, non ha nessuna competenza in merito agli interventi manutentivi. Sarà, quindi, il condomino a dovervi provvedere nonché ad assumersi le responsabilità per i danni derivanti dall’omessa manutenzione del bene.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
in altre parole
Vedi l'allegato 1368
vediamo se si vedono le foto
Le foto si vedono :ok:

sono due tipi di balconi;
1. aggettanti, cioè al di fuori della facciata, proprietà privata dell'u.i. immobiliare a cui servono, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso) --- Cass. civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199
2. balconi a loggia o castello cioè rientranti nella facciata.
Allego questo interessante articolo a tema; http://www.anaciroma.it/images/eventi/relazione_avv-carloni.pdf
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Porca miseriaccia ma dopo aver letto tutta la manfrina alla fine non c'è un no o un si netto :disappunto: anzi il giudice dovrà valutare di volta in volta se i 15 cm di muro li deve pagare il condominio o il condomino ovvero devo andare in tribunale per aspettare la decisione di un giudice che non è neanche del "mestiere" ovvero un dottologo come Sgarbi:rabbia: è assolutamente pazzesco :fiore: :triste: questa è L'Italia il paese delle leggi complicate perchè siamo troppo intelligenti :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto