1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luca Ferraris

    Luca Ferraris Nuovo Iscritto

    Bentrovati, qualcuno è cosi gentile da dirmi se anche i negozianti (livello strada) devono partecipare alle spese per la ristrutturazione dei frontalini dei balconi di tipo aggettante (mi hanno detto che c’è differenza tra le varie tipologie di balcone!). Le spese le hanno suddivise tra tutti i condomini mediante tabelle millesimali..grazie in anticipo
    Luca Ferraris
     
  2. Angelosky

    Angelosky Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti dico come la vedo io, senza avere la pretesa di essere "La verità".
    Per frontalino s'intende, non lo spessore soletta, ma solo l'elemento decorativo che ricopre lo spessore della soletta stessa. In genere non è che queste decorazioni siano poi così numerose. Quindi se si tratta dell'elemento decorativo la competenza è di tutto il condominio, altrimenti no, riguarda solo la proprietà esclusiva.
    Così la vedo io ... saluti :)
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La spesa dei frontalini dei balconi non può essere ripartita fra tutti i condomini se non viene provata la loro funzione decorativa-ornamentale dell'immobile, secondo una valutazione riservata al giudice del merito, anche quando l'intervento sia stato imposto da una ordinanza comunale per ragioni di urgenza ( sentenza n. 1784/2007 ).
    Questa è una delle tante sentenze, i balconi quando sono aggettanti sono di ogni singolo proprietario, tranne se si tratta di un palazzo antico particolarmente decorato in quel caso si parla di decorazione ma dei frontalini mai dei balconi :fiore:
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Balconi aggettanti: “soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole” (Cass. ult. cit.; in senso conf. si veda Cass. 23 settembre 2003 n. 14076).

    Nell’ipotesi in cui il balcone è del tipo aggettante, pertanto, la situazione è molto chiara: il condominio, salvo il caso in cui vi siano degli elementi idonei ad incidere sul decoro architettonico, non ha nessuna competenza in merito agli interventi manutentivi. Sarà, quindi, il condomino a dovervi provvedere nonché ad assumersi le responsabilità per i danni derivanti dall’omessa manutenzione del bene.
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Le foto si vedono :ok:

    sono due tipi di balconi;
    1. aggettanti, cioè al di fuori della facciata, proprietà privata dell'u.i. immobiliare a cui servono, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso) --- Cass. civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199
    2. balconi a loggia o castello cioè rientranti nella facciata.
    Allego questo interessante articolo a tema; http://www.anaciroma.it/images/eventi/relazione_avv-carloni.pdf
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Porca miseriaccia ma dopo aver letto tutta la manfrina alla fine non c'è un no o un si netto :disappunto: anzi il giudice dovrà valutare di volta in volta se i 15 cm di muro li deve pagare il condominio o il condomino ovvero devo andare in tribunale per aspettare la decisione di un giudice che non è neanche del "mestiere" ovvero un dottologo come Sgarbi:rabbia: è assolutamente pazzesco :fiore: :triste: questa è L'Italia il paese delle leggi complicate perchè siamo troppo intelligenti :fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina