• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gio48

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Abbiamo acquistato 30 anni fa la nuda proprietà di un appartamento la cui usufruttuaria ha oggi 94 anni e gode ottima salute.

Il condominio è enorme e da molti anni ristruttura di tutto: fognature, strade interne, garage, scale, ascensori, facciate, terrazzi, eccetera. Ovviamente si è messo a norma l'impianto di riscaldamento .

È vero che noi non paghiamo l'IMU, ma ogni anno dobbiamo pagare molte migliaia di euro per tutte queste innovazioni e ristrutturazioni.

Siamo sicuri che l'usufruttuaria non sia tenuta a pagare anche una piccola quota di questi interventi di manutenzione straordinaria così tanto costosi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo sicuri che l'usufruttuaria non sia tenuta a pagare anche una piccola quota di questi interventi di manutenzione straordinaria così tanto costosi?
Art. 1005, terzo comma c.c.:
L'usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse
delle somme spese per le riparazioni straordinarie.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
Alto